Eventivai alla lista eventi

Comunicati


UniTrento: Stampa 3D, così cambia la produzione industriale

martedì 16 luglio 2019 h11:30


richiesta info

Giornata di confronto giovedì 18 luglio, dalle 10 alle 17.30, a ProM Facility (Polo Meccatronica) di Rovereto su rischi e opportunità della manifattura additiva

Se nei primi decenni le stampanti 3D sono state impiegate soprattutto per la realizzazione di prototipi, ora vengono utilizzate sempre più nella produzione. La loro diffusione comporta trasformazioni profonde nell’economia e nella società e pone varie sfide, ad esempio alla formazione scolastica e professionale e alla protezione della proprietà intellettuale.
A raccontare vantaggi e rischi di questa tecnologia saranno dieci persone provenienti dal mondo dell’impresa e dell’università, di vari contesti internazionali, nell’incontro sulla filiera della manifattura additiva (“Additive Manufacturing. The process chain, from designers to end-users) che si terrà giovedì 18 luglio, dalle 10 alle 17.30, nei laboratori ProM Facility al Polo Meccatronica (Rovereto – Via Fortunato Zeni, 8).
La proposta è di tre professori del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Trento: Matteo Benedetti, Paolo Bosetti (responsabile scientifico di ProM Facility) e Massimo Pellizzari con i gruppi di progettazione meccanica e costruzione di macchine, metallurgia, misure meccaniche e termiche del Dipartimento.
«L’obiettivo del workshop – spiegano – è stimolare la discussione in ambito accademico e industriale circa temi e idee innovative rilevanti per l’intera filiera della manifattura additiva, partendo dal progettista per arrivare all’utilizzatore finale. Per questo motivo 10 relatori di prestigio internazionale, provenienti sia dal mondo dell’impresa sia da quello dell'università, divulgheranno i risultati delle loro attività in modo da sensibilizzare la collettività circa rischi e opportunità di questa tecnologia che viene impiegata soprattutto nel settore biomedico, aerospaziale e dell’automotive. L’iniziativa si rivolge a personale di scuola, imprese, università, centri di ricerca, legislatori, amministratori pubblici interessati all’impatto delle tecnologie additive sulla società del futuro» precisano.
I lavori si terranno in lingua inglese, ma ci sarà la possibilità di ricevere informazioni anche in italiano e di fare, nel corso della giornata, una visita guidata al ProM Facility.
I laboratori della ProM Facility (dove ProM sta per Prototipazione Meccatronica) sono frutto della collaborazione fra Provincia autonoma di Trento, Trentino Sviluppo, Università di Trento, Fondazione Bruno Kessler e Confindustria Trento e offrono alle aziende della filiera meccatronica una piattaforma integrata per la progettazione, lo sviluppo, la realizzazione, la verifica e la validazione di sistemi e processi produttivi.

Informazioni, programma e prenotazioni:
https://workshop.promfacility.eu/amworkshop/#/

(e.b.) Ufficio Stampa – Rettorato | Università degli Studi di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla