Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA " FUTURA": MAGGIORE SOSTEGNO PER LE API DEL TRENTINO

venerdì 2 agosto 2019 h14:45


richiesta info

Le api esistono sulla terra da milioni di anni ed hanno da sempre giocato un ruolo biologico fondamentale nell’ecosistema, garantendo, con la loro importante opera di impollinazione, la sopravvivenza di un grande numero di specie vegetali. Vivono in simbiosi con gli apicoltori, producendo miele, pappa reale, cera, polline e propoli.
Le api sono ora purtroppo fortemente a rischio a causa dei cambiamenti climatici e per l’enorme impatto dell’uomo sull’ambiente.
La Federazione della Associazioni apicoltori del Trentino ha reso noto che a causa del condizioni climatiche avverse che hanno caratterizzato la primavera del 2019 si è perso circa l'80% della produzione 2019 di miele, in particolare di acacia.
Nella risposta ad una interrogazione provinciale l’assessora Zanotelli ha evidenziato che la mancata attività delle api ha comportato la necessità di nutrizione delle famiglie con sciroppo zuccherino con un quantitativo medio di 20 chili per alveare.
Sempre nella sua risposta ha precisato che la Provincia, nell'ambito di un programma nazionale cofinanziato dall'Unione europea e dallo Stato, apre annualmente un bando che prevede tra le misure la concessione di contributi per l'acquisto di famiglie o nuclei di api di razza ligustica e carnica tipiche dell'Italia settentrionale. La dotazione per la campagna 2019/2020 è di circa 126.000 euro.
Col recente assestamento di bilancio 2019 appena approvato, la Giunta ha stanziato 150.000 euro per sostenere gli apicoltori trentini per l’acquisto di nutrimento zuccherino per gli alveari.
Gli apicoltori trentini fanno sapere che in Trentino vi sono circa trentamila alveari e che quindi con l’ultimo stanziamento otterranno un contributo di circa 5 euro.
Le aziende in difficoltà sono molte, alcune possono contare ancora sulle scorte di magazzino, ma c’è grande apprensione nel settore.
Considerato che le api hanno un ruolo importantissimo nel mantenimento della biodiversità e nella conservazione della natura e che la maggioranza delle specie vegetali vivono e si riproducono grazie alle api, senza le quali non ci sarebbe vita sul pianeta terra dato che nutrizione e ossigeno provengono dalle piante
si interroga il presidente della Provincia di Trento e l’assessora competente per sapere:
1. se ritengano sufficiente la somma di 150 mila euro stanziata con l’assestamento di bilancio, tenendo conto che in Trentino vi sono circa 30 mila alveari e che la somma destinata pro capite sarebbe di circa cinque euro;
2. se non ritengano che oltre al bando annuale annunciato che permetterà tra l’altro l’acquisto di nuovi alveari, si possa sostenere ulteriormente il settore apiario, che è importante per l’economia trentina e per l’equilibrio del nostro ecosistema;
3. se si ritenga di convocare un tavolo con gli apicoltori trentini, da loro richiesto subito dopo la tempesta Vaia dell’ottobre 2018, e ora più che mai urgente.


Lucia Coppola
consigliera provinciale Futura 2018

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla