Eventivai alla lista eventi

Comunicati


GHEZZI (FUTURA)***TRA GLI OBIETTIVI POLITICI DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA C’È L’INCORAGGIAMENTO DELLA XENOFOBIA?

sabato 7 settembre 2019 h08:30


richiesta info

L’interrogazione a risposta scritta depositata dal consigliere provinciale di FUTURA Paolo Ghezzi.

Preso atto che il presidente della Provincia autonoma di Trento ha:

preso varie iniziative e decisioni per lo smantellamento del sistema dell’accoglienza e dell’integrazione degli esseri umani non italiani richiedenti asilo;

deciso il taglio di organici e fondi al Centro per la cooperazione internazionale, che si dedica a progetti di solidarietà e di formazione per esseri umani non italiani e per residenti trentini che hanno una visione ampia e non provincialistica della solidarietà umana;

annunciato e rivendicato orgogliosamente sabato 31 agosto a Pinzolo la “pulizia etnica” delle case di riposo dai volontari esseri umani non italiani (falsa notizia, perché – come raccontato dal Corriere del Trentino del 5 settembre - i richiedenti asilo in servizio civile continuano a operare, bene accolti, tra gli anziani trentini); esternazione che ha suscitato perfino la dissociazione del principale partner di maggioranza in giunta provinciale, “Progetto Trentino”;

deliberato l’invio di una Nota di rinuncia al Ministero da parte del Dipartimento salute e politiche sociali della PAT rispetto all’attuazione di due progetti già finanziati dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione del Ministero dell’Interno (nello specifico PROG-2355 Impact – Provincia Autonoma di Trento con un budget ammesso a finanziamento di euro 538.000,00 e PROG -2579 – A++ Italiano di base - Provincia Autonoma di Trento con un budget ammesso a finanziamento di euro 491.130,76), causando dunque un danno finanziario all’intera comunità trentina apparentemente solo per l’ossessione ideologica dell’ostilità nei confronti degli esseri umani non italiani.

Richiamati i princìpi fondamentali dell’ordinamento internazionale e italiano e le norme di legge vigenti che condannano ogni atteggiamento di tipo razzista:

la Dichiarazione universale dei diritti umani che sancisce, all’articolo 1, “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza” e all’articolo 2 “Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciate nella presente Dichiarazione, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione. Nessuna distinzione sarà inoltre stabilita sulla base dello statuto politico, giuridico o internazionale del paese o del territorio cui una persona appartiene, sia indipendente, o sottoposto ad amministrazione fiduciaria o non autonomo, o soggetto a qualsiasi limitazione di sovranità”;

la Costituzione della Repubblica italiana (art. 3. Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali);

la legge n. 205/93 (Legge Mancino), “Misure urgenti in materia di discriminazione razziale, etnica e religiosa”, che sanziona severamente chi propaganda «idee fondate sulla superiorità o sull’odio razziale o etnico»;



SI INTERROGA IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

PER SAPERE



1. se non ritenga che le ultime scelte politiche della giunta provinciale e le sue ultime dichiarazioni, in convegni pubblici e alla stampa, contribuiscano ad accrescere un clima di crescente diffidenza, pregiudizio e ostilità nei confronti degli esseri umani non italiani;

2. se la diffusione della xenofobia (mascherata sotto lo slogan “prima gli italiani, prima i trentini”) sia un preciso obiettivo politico, sociale e culturale del presidente della Provincia di Trento e della maggioranza politica che lo sostiene; se sì, per quali motivi politici, culturali o ideologici.



PAOLO GHEZZI

consigliere provinciale FUTURA 2018

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla