Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Mobilità sostenibile, Corazza (AGIRE): “Una situazione immobile e insostenibile”

lunedì 7 ottobre 2019 h10:00


richiesta info

Si potrebbe aprire un ampio dibattito sul giudizio da esprimere sulla Giunta comunale guidata dal Sindaco Andreatta che si appresta a governare per gli ultimi mesi di questa legislatura. Alcune cose positive, altre meno come è normale che sia. Di certo, la bocciatura più sonora arriva sicuramente sul tema della mobilità cittadina

Il fallimento è tale da essere stato riconosciuto persino dallo stesso Sindaco. Il problema principale è che quando si parla di mobilità, in particolare di quella definita “sostenibile”, non ci si deve limitare al pensiero di un autobus o di un tram o altro mezzo di trasporto pubblico piuttosto che la bicicletta. Il progetto di mobilità sostenibile porta con sé indubbi benefici sulla qualità della vita: riqualificazione degli spazi urbani, rivalutazione delle abitazioni e servizi commerciali che si trovano lungo questi percorsi che trovano nuova linfa e, non ultimo, il conseguente approccio positivo di residenti e turisti alla città. Il fallimento su questo fronte lo possiamo vedere confermato dalla situazione del commercio in centro città con appartamenti sfitti e negozi sempre più in difficoltà e facili prede delle grandi catene. Sembrerà banale, ma se ci troviamo a vivere in luoghi belli e ben curati siamo portati ad impegnarci per lasciarli nello stato in cui li abbiamo trovati. Alternativamente, se frequentiamo luoghi lasciati al degrado, - con sporcizia e scritte sui muri - non avremo particolari sensi di colpa nel gettare una carta per terra piuttosto che una sigaretta o altro. 

Nel programma del candidato Sindaco Andreatta del 2009 si parlava chiaramente di progettazione e realizzazione di un metrò di superficie sull’asse nord-sud. Sicuramente ci potranno essere stati problemi nel finanziamento di questa opera, ma sono passati 10 anni e l’unico risultato è che a pochi mesi dalla fine della legislatura viene promosso un bando per la redazione di un biciplan (dopo che ne sono già stati realizzati 60 km!), del masterplan della mobilità e del PUMS del Comune di Trento. 

Quanta fiducia si può riporre in un'amministrazione che negli ultimi anni non è riuscita neanche a realizzare un solo km di corsie preferenziali per gli autobus quando città vicine a noi portano avanti questi temi con progetti e opere, forti anche dei numerosi contributi stanziati per chi sviluppa questi sistemi di multimodalità? Si tratta soltanto di avere un po' di coraggio nel prendere le decisioni, perché la politica ha sempre dimostrato di arrivare a fare ciò che vuole portare avanti, ma forse il problema è proprio questo.

Mauro Corazza – Coordinatore territoriale di AGIRE per il Trentino per la Città di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla