Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Cgil Rischio infiltrazioni mafiose, serve massima attenzione

Cgil

mercoledì 9 ottobre 2019 h15:45


Rischio infiltrazioni mafiose, serve massima attenzione

Sindacato preoccupato per le indagini in corso da parte della Guardia di Finanza.

Il pericolo concreto esiste anche sul nostro territorio”. 

“Le indagini in corso da parte della Guardia di Finanza, a cui va il nostro plauso, sul rischio di infiltrazioni mafiose anche nell’agricoltura trentina destano molta preoccupazione e sono, purtroppo, la dimostrazione che anche il nostro territorio e la nostra economia possono essere oggetto degli affari delle organizzazioni criminali”. Lo dicono il segretario della Cgil del Trentino, Franco Ianeselli e Maurizio Zabbeni, segretario della Flai del Trentino la categoria che rappresenta il comparto agroalimentare. “Attendiamo come è giusto la conclusione delle indagini, ma è evidente che questo problema non può essere assolutamente sottovalutato. Al contrario va monitorato e scoraggiato con azioni pressanti di prevenzione e repressione”, insistono i due segretari.

Proprio alla luce di questa situazione e della consapevolezza che molto spesso le organizzazioni criminali, mafia e ndrangheta in particolare, costruiscono e alimentano i loro traffici illeciti anche attraverso commistioni con il tessuto economico sarebbe un grave errore sottovalutare questo pericolo in Italia, ma anche in Trentino. Peraltro sono già emersi alcuni segnali che hanno destato allarme. Per questa ragione, per il sindacato, è sbagliato fare un’inutile classifica dei reati che interessano maggiormente i trentini, come fatto l’estate scorsa dall’ex procuratore Dragone, rischiando di perdere di vista questioni dalla portata decisamente più significativa. “A farne le conseguenze anche in questo caso è l’economia sana e purtroppo i lavoratori e le lavoratrici che in contesti in cui governano logiche criminali non vedono rispettati i loro diritti – aggiungono Ianeselli e Zabbeni -. Ci auguriamo che la Guardia di Finanza faccia luce quanto prima su questa vicenda, individuando tutte le responsabilità”.

Infine la Cgil ricorda che i sindacati sono impegnati con la Provincia di Trento, la stessa Guardia di Finanza e le associazioni datoriali insieme a Inps, Inail e Ispettorato imprenditoriali, Università di Trento e prefetto alla condivisione di un livello strutturato di prevenzione che si spera possa trovare applicazione in tempi ragionevolmente rapidi.

 Ufficio stampa Cgil 

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla