Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (FUTURA) Borracce di alluminio agli studenti trentini: un passo verso la sostenibilità ambientale

giovedì 10 ottobre 2019 h10:30


richiesta info

Di fronte all’impellente esigenza di agire per arginare l’emergenza dell’inquinamento da plastica, risulta fondamentale il sostegno dell’amministrazione pubblica, quale promotore di ogni azione possibile di contrasto a questo fenomeno. Un modo inoltre per rispondere, con azioni concrete, ai ragazzi ed agli studenti che nella settimana dal 20 al 27 settembre 2019 hanno manifestato chiedendo una maggiore sensibilità e rispetto verso il territorio e l’ambiente.

Si ritiene che anche tra i banchi di scuola la sostenibilità debba diventare una priorità. Un segnale è l’eliminazione anche negli istituti scolastici trentini delle bottigliette di plastica a favore di borracce di alluminio, igieniche e riutilizzabili.

Iniziative in tal senso sono state promosse in molte città e paesi italiani. Capofila è stata Milano che, all’inizio dell’anno scolastico, ha distribuito centomila borracce in alluminio agli studenti delle scuole elementari e medie. A ruota sono seguite, con vari progetti, città come Brescia dove sono state distribuite in ventinove scuole pubbliche e paritarie 7500 borracce in alluminio e 17 mila saranno destinate alle matricole dell’Università degli Studi di Brescia. Poi Modena, Firenze, Forlì Cesena e moltissimi comuni da nord a sud dell’Italia. Molte di queste iniziative hanno trovato come sponsor le società di erogazione di luce, acqua e gas, con l’idea di promuovere contemporaneamente l’uso dell’acqua pubblica, buona e controllata.

L’obiettivo di questi progetti è quello di migliorare la sensibilità ambientale dei giovani e avviare un processo mirato alla progressiva riduzione dell’utilizzo della plastica monouso. Sensibilizzare quindi le future generazioni di adulti a partire dai banchi di scuola, con iniziative che si inseriscono in un piano di educazione ambientale.

Tutto ciò premesso

il Consiglio della provincia autonoma di Trento

impegna la Giunta provinciale a:

  1. valutare la possibilità, anche di concerto con i Comuni del Trentino, di provvedere alla distribuzione di bottiglie di alluminio agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Trento;
  2. valutare la possibilità con l’Università di Trento di provvedere annualmente alla distribuzione di bottiglie di alluminio a tutti i nuovi immatricolati;
  3. a valutare la possibilità di trovare degli sponsor che intendano investire nella sostenibilità ambientale, a sostegno di questa iniziativa.

    Lucia Coppola  consigliera provinciale Futura 2018

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla