Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Sindacati | Autostrade, domenica e lunedì sciopero

venerdì 11 ottobre 2019 h14:30


richiesta info

I lavoratori protestano per il rinnovo del contratto e chiedono la clausola sociale. 

Domenica e lunedì i lavoratori dell’autostrada del Brennero come i loro colleghi di tutta Italia scioperano. I casellanti dell’A22 si fermano per l’intero turno di lavoro il 13 ottobre, dalle 6.00 alle 14.00, dalle 14.00 alle 22.00e dalle 22.00 alle 6.00 del 14 ottobre. Il personale tecnico amministrativo sciopera per otto ore lunedì 14 ottobre.

La protesta, indetta unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Viabilità e Logistica, è la terza organizzata da agosto ad oggi a seguito dell’ennesima grave rottura della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale, scaduto ormai da 10 mesi.

A determinare il blocco del dialogo ancora una volta il confronto sulla clausola sociale, elemento irrinunciabile per le organizzazioni sindacali. “Servono certezze sulla continuità occupazionale, dell’applicazione del contratto nazionale di settore, del mantenimento di tutti i trattamenti economici e normativi, per i dipendenti delle società autostradali che hanno concessioni scadute o che andranno a scadenza nei prossimi mesi – spiegano Stefano Montani della Filt Cgil con Enrico Scappini che segue il comparto per la categoria -. C’è il ballo il futuro di 4mila addetti, compresi i mille di Autostrada del Brennero. Su questo punto il sindacato non è disposto a cedere”.

In realtà le posizioni tra le parti si erano avvicinate a settembre, dopo i due scioperi di agosto. Si era arrivati ad un testo condiviso anche sulla clausola sociale. A fare saltare tutto il cambio di atteggiamento di una delle associazioni datoriali, la Fise Acap, che ha espressamente dichiarato, con un atteggiamento incomprensibile, la volontà di ritirare la propria disponibilità a concordare la clausola sociale, determinando l’inevitabile rottura delle trattative. A questa associazione di categoria aderisce la stessa Autostrada del Brennero.

La trattativa è a buon punto, invece, sulla parte economica, su cui si sono registrati dei passi avanti e su alcune modifiche introdotte anche sul piano normativo, in termini di flessibilità.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla