Eventivai alla lista eventi

Comunicati


CCIAA TN | IL MARCHIO COLLETTIVO, DI CERTIFICAZIONE E LE INDICAZIONI GEOGRAFICHE TIPICHE

martedì 22 ottobre 2019 h11:00


richiesta info

Novità nel sistema dei marchi comunitari

Domani dalle 9.00 a Palazzo Roccabruna un convegno per fornire ad imprese, associazioni di categoria ed istituzioni locali un quadro completo del sistema di tutele giuridiche in fatto di certificazioni alla luce delle più recenti disposizioni normative.

Un nuovo tipo di marchio ha fatto di recente il suo ingresso nella famiglia dei marchi comunitari. Si tratta del “marchio di certificazione” che può essere depositato da chi abbia lo scopo di certificare prodotti o servizi idonei a soddisfare determinati requisiti, dettati, a seconda dei casi, dal materiale, dal procedimento di fabbricazione, dalla qualità o da altre peculiarità.

L’universo delle certificazioni si arricchisce così di un nuovo strumento di salvaguardia con caratteristiche specifiche, distinte da quelle dei marchi collettivi e delle indicazioni geografiche. Per fornire una bussola che possa aiutare ad orientarsi nel mondo della tutela della proprietà industriale, la Camera di Commercio di Trento organizza domani, 23 ottobre, un seminario dal titolo “Il marchio collettivo, di certificazione e le indicazioni geografiche tipiche” che si terrà a partire dalle ore 9.00 nella sede di Palazzo Roccabruna. Il tema interpella direttamente gli attori economici di un territorio come il nostro che è chiamato a rapportarsi con le nuove normative per valorizzare l’eccellenza delle proprie produzioni.

Interverranno la dott.ssa Rachele Macor, esperta nel settore della proprietà intellettuale, con una relazione dal titolo Marchio collettivo o di certificazione: differenze e similitudini in vista della conversione; l’avv. Stefano Pajola, che relazionerà sul tema Rapporto tra marchi e indicazioni geografiche ed infine il dirigente camerale dell’area Promozione e sviluppo del territorio, dott. Michele Passerini che affronterà il tema dei marchi collettivi portando ad esempio l’impegno dell’Ente nella valorizzazione dei formaggi d’alpeggio.

Ingresso libero, previa prenotazione a: brevetti@tn.camcom.it o al numero di telefono 0461/887291.

(P.M.) Ufficio stampa Camera commercio Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla