Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Sindacati | Metalmeccanici, approvata la piattaforma per il rinnovo del contratto nazionale

giovedì 24 ottobre 2019 h12:00


richiesta info

Concluso l’iter di consultazione delle tute blu trentine. A novembre si apre il confronto con le imprese.

I metalmeccanici trentini hanno dato il via libera alla piattaforma di Fiom, Fim e Uilm per il rinnovo del contratto nazionale 2020 - 2022.

Si è concluso nei giorni scorsi, infatti, un ciclo di assemblee nei luoghi di lavoro su tutto il territorio. A inizio novembre parte il confronto con le associazioni datoriali.

La consultazione, attraverso le assemblee sindacali ed il voto certificato, ha coinvolto più di 7400 lavoratori in 86 aziende che applicano il contratto nazionale industria metalmeccanica e installazione di impianti, hanno votato quasi 3200 lavoratori che si sono espressi per il sì al 94%.

Al centro della piattaforma di rinnovo contrattuale, che in Trentino riguarda circa 10 mila addetti, ci sono la richiesta di adeguati aumenti salariali, la lotta alla precarietà, il miglioramento delle condizioni di lavoro per chi opera in appalto e l’introduzione di misure che migliorino la conciliazione tra vita privata e vita lavorativa. Completano la piattaforma sindacale le proposte su nuovi strumenti di incentivazione della contrattazione di secondo livello, sulla valorizzazione del capitale umano e dei percorsi di carriera attraverso una revisione complessiva dell'inquadramento professionale ormai obsoleto per il contesto di profonde trasformazioni  tecnologiche e organizzative che interessano il settore metalmeccanico. Infine il rafforzamento della formazione continua in azienda.  “In queste settimane abbiamo svolto un importante azione di coinvolgimento dei lavoratori e delle lavoratrici – commentano i segretari provinciali di Fiom, Fim e Uilm del Trentino -. Con il via libera dei lavoratori, approvato a livello nazionale col 96% di consensi, può adesso partire la trattativa per il rinnovo del contratto. I lavoratori hanno importanti aspettative attese per questo rinnovo contrattuale, l’auspicio è il confronto entri subito nel merito delle diverse richieste”. 

Ufficio stampa Cgil

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla