Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Laboratori per i bambini delle scuole trentine al Muse, Cia (AGIRE): "Proposte pregevoli, si valuti l'azzeramento della quota di partecipazione".

martedì 29 ottobre 2019 h15:00


richiesta info

Ogni anno i programmi scolastici vengono integrati con una serie di approfondimenti a tema che permettono agli alunni delle scuole primarie di primo grado di apprendere anche in un modo diverso da quello "tradizionale", ossia dalle lezioni frontali in classe. Gli insegnanti si prodigano per questo, nonostante non sia sempre facile gestire il gruppo classe fuori dalle aule. Nella nostra provincia le proposte in tal senso non mancano.

Se in alcuni casi questo tipo di risorse viene messo a disposizione delle scuole gratuitamente (come i percosi dell'Appa sulla qualità dell'aria, per esempio con 12 ore insieme a un esperto, coperte dai fondi europei, o con gli esperti dell'Università per il "coding"...), quando si tratta di iniziative di altro tipo le agevolazioni in termini economici sono davvero limitate. Un esempio su tutti è quello del Muse, contenitore davvero ricco di esperienze didattiche. Proprio perché è uno dei luoghi ormai simbolo di Trento, i bambini iniziano a frequentarlo con le scuole fin dagli anni della materna. Alle elementari poi almeno una volta all'anno è prevista un'uscita didattica: dal mondo dei pesci all'esplorazione della Luna.

Ogni volta per partecipare al laboratorio scelto viene chiesto al singolo alunno una quota di 5,50 euro: costo dell'attività in cui è compreso il biglietto d'ingresso (che difficilmente la comitiva scolaresca riesce a sfruttare dal momento che non c'è il tempo per una visita). A questi vanno aggiunti 1,20 euro moltiplicati per 2 che sono il costo del biglietto dell'autobus con cui arrivano al Muse dalla scuola. Quest'anno, oltre a questa proposta, ne è stata fatta un'altra che coinvolge sempre il museo: si tratta di un esperto che accompagnerà i bambini (anche in questo caso in autobus e quindi con costo del viaggio aggiuntivo) sul Dosso di San Rocco, per un'attività che permetterà di conoscere il territorio dal punto di vista geografico e storico. Costo 6,50 euro a bambino. Spesso le famiglie hanno più di un figlio e quindi questo tipo di spese, sommate a tutte le altre in ambito scolastico, possono diventare significative.

Senza mettere minimamente in discussione la validità delle proposte, indubbiamente pregevoli, ci si chiede se - essendo il Muse il museo della città, sostenuto anche dalla Provincia - non sia il caso di prevedere l'azzeramento della quota di partecipazione per queste occasioni, che rientrano a pieno titolo nel percorso didatticointegrandone il programma. L'impressione che rischia di passare è che si vogliano aumentare i numeri degli ingressi, ed anche gli introiti, a spese delle famiglie trentine, che già pagano le tasse.

Cons. Claudio Cia

Agire per il Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla