Eventivai alla lista eventi

Comunicati


UniTrento - Macchine quantistiche: stato dell’arte e sfide future

venerdì 15 novembre 2019 h11:45


richiesta info
Si spiegherà alla cittadinanza cos’è e a cosa serve l’informazione quantistica. La conferenza sarà con Davide Pastorello del Dipartimento di Matematica dell’Università di Trento. Nell’incontro verranno descritte le attività di ricerca e i risultati ottenuti nell'ambito di un progetto dell’Ateneo sostenuto da Fondazione Caritro per lo sviluppo di algoritmi quantistici e protocolli di crittografia quantistica. Appuntamento lunedì 18 novembre alle 19 nella sala conferenze della Fondazione Caritro (Trento – Via Calepina, 1).
 
Cos’è e a cosa serve l’informazione quantistica? Si potrà scoprirlo nella conferenza “Macchine quantistiche: stato dell’arte e sfide future”. Sarà offerta alla cittadinanza una panoramica dal taglio divulgativo sulle applicazioni tecnologiche di informazione quantistica, tra dispositivi già in commercio e altri che, invece, rappresentano delle vere e proprie sfide scientifiche e tecnologiche.
Interverrà Davide Pastorello, assegnista di ricerca del Dipartimento di Matematica dell’Università di Trento, che spiega: «La capacità di manipolare singoli sistemi microscopici come fotoni, atomi e quasiparticelle, la cui fisica si descrive mediante la meccanica quantistica, permette di elaborare e trasmettere informazioni in un modo intrinsecamente differente da quanto fatto dai dispositivi digitali convenzionali».
Pastorello nell’incontro descriverà le attività di ricerca e i risultati ottenuti nell'ambito di un progetto sostenuto da Fondazione Caritro per lo sviluppo di algoritmi e protocolli di crittografia quantistica svolto al Dipartimento di Matematica dell'Università di Trento in collaborazione con: Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione, Trento Institute for Fundamental Physics and Applications (INFN), NanoLab (Dipartimento di Fisica) e QuiLab (Università di Verona).
L’appuntamento sarà lunedì 18 novembre alle 19 nella sala conferenze della Fondazione Caritro (Trento – Via Calepina, 1).

Ufficio Stampa - Università degli Studi di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla