Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Cons. Rossi (PATT) | Bilancio, un patto per il futuro dell’autonomia.

giovedì 21 novembre 2019 h14:00


richiesta info

Noi siamo pronti in nome di una netta e chiara, ma responsabile, opposizione.

Il vero tema è il respiro corto di questo bilancio.

La parola più’ pronunciata da presidente e assessori è stata “assestamento”. Parola magica per dire che oggi magari servirebbero più risorse che non ci sono ma, tranquilli, con l’assestamento in estate tutto si sistema.

Vero che in estate ci sarà’ la consueta iniezione di risorse (intorno ai 150 milioni forse più’) che vengono dall’avanzo di amministrazione dell’anno 2019 che si conoscerà solo allora.

Ma il punto non è questo.  Ci vuole ben altro . Il vero punto è come rendere certo  il bilancio in futuro e che strumenti usiamo per farlo. Cioè come tuteliamo la nostra autonomia.  

Nel documento di programmazione economico finanziaria della provincia ci sono pochissime quasi nulle risposte a questo interrogativo. Manca una prospettiva strategica dei rapporti con lo Stato.

Credo che  su questo aspetto,  ed è’ quanto ho  proposto oggi in commissione al presidente Fugatti pensare a un patto che prescinda da divisioni politiche e che veda il consiglio tutto unito per sostenere e stimolare la provincia in questa sfida.  E lo faccia a prescindere da chi governa a Roma. L’autonomia si tutela pensandoci da qui in modo indipendente dalla politica nazionale e non confidando nei governi più o meno amici.

Va affrontato subito il vero tema: assicurare alla nostra autonomia stabilita' e certezza dei conti nel medio periodo.

Anche modificando norme statali che oggi la ostacolano.

Non si tratta di chiedere improbabili sconti allo Stato, ma di pretendere un pieno utilizzo di tutti gli strumenti per esercitare a fondo la nostra autonomia: quelli finanziari e quelli normativi. Solo così faremo il bene di chi viene dopo di noi. Ben al di là’ della funzione taumaturgica dell’assestamento estivo....che allunga di qualche mese il respiro ma lo mantiene sempre troppo corto.

Ugo Rossi

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla