Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Consiglio regionale del Trentino-Alto Adige | Una piccola Europa nel cuore dell’Europa

sabato 23 novembre 2019 h17:30


richiesta info

A 50 anni dalla nascita del Secondo Statuto d’Autonomia e a 100 dalla firma che stabilì il passaggio del Trentino-Alto Adige all’Italia, il Presidente della Repubblica Italiana e il Presidente della Repubblica federale austriaca si sono incontrati a Castel Tirolo. Il Presidente Paccher ha colto l’occasione per consegnare a Sergio Mattarella una lettera di Gianni Forti, zio di Chico, per sollecitare un intervento da parte della massima autorità italiana.

Una piccola Europa nel cuore dell’Europa. Così il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha raccontato il Trentino-Alto Adige nel corso del suo intervento a Castel Tirolo, in occasione dei 50 anni dallo storico accordo che diede vita al Secondo Statuto d’Autonomia e a un secolo dalla firma del Trattato di Saint Germain. Una cerimonia sobria ma sentita, durante la quale hanno preso la parola, oltre a Mattarella, il Presidente della Repubblica Federale austrica, Alexander Van der Bellen e il Presidente della Provincia di Bolzano e della Regione, Arno Kompatscher. A celebrare l’evento, le massime autorità politiche e istituzionali della Regione. Il Presidente del Consiglio regionale, Roberto Paccher, ha colto questa occasione per far pervenire al presidente Mattarella una lettera di Gianni Forti, zio dell’imprenditore Trentino Chico Forti, detenuto da vent’anni in carcere in Florida con l’accusa di omicidio. “Ho voluto sollecitare, su richiesta dello zio di Chico l’intervento del presidente della Repubblica affinché il nostro concittadino, le cui vicende sono note, possa almeno venire a scontare la pena in Italia. Si tratta di un impegno che porto avanti con convinzione per far rispettare i diritti di un nostro conterraneo che, al di là dei meriti giudiziari, sui quali per altro anche il network statunitense CBS ha sollevato dei dubbi, deve avere la possibilità di rivedere la propria famiglia”.

La lettera di Gianni Forti.

Ufficio stampa Consiglio regionale del Trentino-Alto Adige

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla