Eventivai alla lista eventi

Comunicati


UniTrento/Trentino Sviluppo - Viaggio verso l’innovazione industriale

Università degli Studi di Trento

venerdì 29 novembre 2019 h11:30


Mercoledì 4 dicembre a Rovereto le aziende incontrano una cinquantina di studenti e studentesse dei Dipartimenti di Ingegneria e Scienza dell’informazione e di Ingegneria industriale dell’Università di Trento. Nell’appuntamento (Industrial Innovation Day – I2D) discuteranno assieme anche delle tematiche da sviluppare nel dottorato di Innovazione industriale.

Giovani e aziende che si incontrano, discutono assieme ambiti di ricerca di comune interesse da sviluppare, condividono l’impegno per l’innovazione industriale. Ciò che per anni era rimasto nel campo delle intenzioni, da qualche tempo è diventato realtà. Con un rapporto sempre più stretto e dinamico tra mondo universitario e industriale.

Un esempio è la ProM Facility, laboratorio per la Prototipazione Meccatronica, frutto della collaborazione fra Provincia autonoma di Trento, Trentino Sviluppo, Università di Trento, Fondazione Bruno Kessler e Confindustria Trento. Sono laboratori, situati a Rovereto in Polo Meccatronica, che offrono alle aziende della filiera una piattaforma integrata per la progettazione, lo sviluppo, la realizzazione, la verifica e la validazione di sistemi e processi produttivi.

Un altro esempio è il dottorato di Innovazione industriale attivato all’Università di Trento con la Fondazione Bruno Kessler, nato dal bisogno delle aziende di accedere a figure professionali altamente specializzate nelle problematiche industriali, competenti nella ricerca di soluzioni e capaci di rispondere alle esigenze di innovazione dell’impresa e di far dialogare ricerca e industria. L’iniziativa, che ha già raccolto 800 mila euro di finanziamenti dalle aziende, offre un percorso personalizzato con l’affiancamento costante di due tutor (accademico e aziendale).

Va in questa direzione l’appuntamento (Industrial Innovation Day – I2D) che si terrà mercoledì 4 dicembre al Polo Meccatronica (Rovereto – Via Fortunato Zeni, 8) dalle 15 alle 18.

Una cinquantina di studenti e di studentesse dei corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’informazione e di quello di Ingegneria industriale dell’Università di Trento avranno l’occasione di conoscere un concentrato di aziende del territorio all’avanguardia nell’innovazione. Si tratta di un momento dedicato a favorire lo scambio e il trasferimento tecnologico tra imprese e Ateneo. L’iniziativa è stata ideata e organizzata dall’Università di Trento e da Trentino Sviluppo per creare un’opportunità di formazione aziendale per la componente studentesca e di innovazione per le aziende, per incoraggiare tirocini e tesi di laurea magistrale a tema e per favorire una maggiore collaborazione nell’ambito del dottorato di ricerca in innovazione industriale.

Studenti e studentesse partecipanti provengono dai corsi di laurea magistrale in Informatica, in Ingegneria meccatronica, in Ingegneria dell’Informazione e delle Comunicazioni e in Ingegneria dei Materiali e della Produzione.

In programma ci sono interventi da parte di Trentino Sviluppo, Università di Trento, Fondazione Bruno Kessler ed European Institute of Innovation & Technology (EIT) Digital, per illustrare le più recenti iniziative di ricerca e innovazione e le opportunità che possono offrire alle imprese con i loro laboratori e con i percorsi formativi, come il dottorato in Innovazione industriale. Tra i partecipanti, anche l'Agenzia del lavoro della Provincia autonoma di Trento con i servizi rivolti a giovani e imprese.

Dopo una visita guidata alla ProM Facility, sarà il momento degli incontri faccia a faccia tra studenti/studentesse e aziende al fine di generare opportunità di collaborazione e portare nuove idee, tecnologie e metodologie nei processi industriali. Le aziende, da parte loro, avranno la possibilità di presentare il proprio business e conoscere giovani talenti.

Il programma è disponibile qui

(e.b.) Ufficio Stampa - Università degli Studi di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla