Eventivai alla lista eventi

Comunicati


FUTURA | LA PRIMA MANOVRA FUGATTI: VOTO 4, PER FUTURA

mercoledì 11 dicembre 2019 h18:15


richiesta info

In 45 pagine, ben poche le nuove idee della prima manovra firmata Fugatti.
Un'elencazione del poco già fatto, una generica allusione a ciò che si vuole fare.
Insomma, il voto generale è 4, per il bilancio dei 4444 milioni (in calo di 53 milioni sui valori previsionali del 2018).
ORIZZONTE DEI VALORI: 4. A parte il riferimento al viaggio dei giovani ad Auschwitz, non si capisce per nulla quale sia "l'anima che si riassume nei valori e nelle identità che hanno sicuramente caratterizzato la nostra vicenda storica". Quali valori? Quali identità? Non meglio identificati.
LAVORO E CONTRATTI: 3. Non è 0 solo per aver citato l'importanza della prevenzione degli infortuni sul lavoro.
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE: 0. Poco o nulla è rimasto se non i mobili degli uffici.
DIMENSIONE REGIONALE DELL'AUTONOMIA: 0. "Il rapporto costruttivo con Bolzano" non è declinato in prospettive concrete e praticabili.
VISIONE STRATEGICA: 4. Fugatti dice di non voler scrivere il "libro dei sogni". E allora ci dice che lavora per il Trentino del 2030, ma non ci dice per quale Trentino.
MONTAGNA E CITTA': 5/6. Si dice di voler riequilibrare, di evitare lo spopolamento e la concezione consumistica del vivere. Non si spiega come.
PUNTI NASCITA: 4. Si cita la riapertura di Cavalese, si annuncia quella di Arco. Non si dice con quali numeri, con quali costi, con quali risorse, con quali obiettivi.
REPRESSIONE 9, PREVENZIONE 3. Più poliziotti, cani antidroga, guardie giurate sui treni, videosorveglianza sui bus. Non una parola su un progetto di prevenzione delle marginalità sociali e delle tossicodipendenze.
RAPPORTI CON I COMUNI: 5. Sospeso l'obbligo di gestione associata: per fare che cosa, con quali obiettivi, chissà.
CINQUANTA LUPI: 6. Qui Fugatti è stato prudente; almeno non ha promesso la distribuzione di doppiette ai capifamiglia di montagna.
BANCHE E IMPRESE: 5. Affermazioni generiche, incluse le tre righe sul futuro del Mediocredito.
INCLUSIONE E COERENZA: 4. Dice che non chiude le scuole di montagna e contrasta la denatalità. Dimentica di dire che, se non ha chiuso classi e licenziato insegnanti, è stato grazie al maggiore tasso di natalità dei trentini di origine straniera. Eppure conferma che il "Nuovo Cinformi" si dovrà occupare dei trentini in difficoltà burocratiche, come se non ci fossero già cento sportelli per loro.
AMBIENTE: 4/5. A parte un riferimento obbligatorio a Vaia, nessun ragionamento strategico sulla sostenibilità ambientale, se non tre righe sulla qualità dell'aria e dell'acqua. Nulla sul traffico automobili e sull'utilizzo aggressivo della montagna turistica, tra jeep e concerti in quota.
SANITA': 5. Nessuna seria indicazione sulla razionalizzazione del sistema. Cerchiobottista sulla facoltà di medicina: "geometria variabile" fra Verona, Padova e altri.
VALDASTICO E A22: 4. Conferma lo sciagurato impegno di "accelerare" l'iter dell'autostrada che vuole il Veneto. Sull'A22 e la concessione, poche righe senza indicazioni strategiche.
SCUOLA E FORMAZIONE: 3. La scuola per Fugatti crea solo forza lavoro e non i futuri cittadini e cittadine.
TRASPORTO PUBBLICO: 4. Ringraziano solo i settantenni trentini, anche quelli ricchi. Ma per la mobilità alternativa si aspettano tempi e idee migliori.
FISCO: 2. I meno ricchi pagano i ticket per tutti. Non una parola sull'IRPEF introdotta per le famiglie non ricche dai 15000 ai 20000 euro.
INCLUSIVITA': S.V. Parlare di un Trentino inclusivo senza mai nominare le persone che vanno incluse è un nonsense.
VISIONE DEL FUTURO: non pervenuta.

Paolo Ghezzi
Lucia Coppola
Gruppo consiliare FUTURA

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla