Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Federcoop | Latte a Trento: il latte fresco di montagna si veste di vetro

Federazione Trentina della Cooperazione

giovedì 19 dicembre 2019 h19:15


Potrebbe essere considerato una sorta di “riserva” tra le varie tipologie di latte alimentare (fresco, microfiltrato, Uht, ecc.) Il latte che ora viene venduto in bottiglia di vetro rappresenta il prodotto di massima qualità, e per questo ora viene “custodito” in una bottiglia di vetro. Oggi pomeriggio il nuovo prodotto è stato presentato nella sede dello stabilimento di Latte Trento a Spini di Gardolo alla presenza del vicepresidente della giunta provinciale e assessore all’ambiente Mario Tonina e dell’assessore all’agricoltura Giulia Zanotelli, accolti dal presidente Carlo Graziadei e dal direttore Sergio Paoli.

“Il latte di qualità di montagna – ha detto Sergio Paoli - viene raccolto solo nelle stalle di montagna dei nostri soci, in cui viene garantito il benessere degli animali e l’alimentazione proveniente dalla stessa azienda, almeno per il 60%. Il vetro tutela tutte le caratteristiche organolettiche del prodotto”.

Piena sintonia sda parte dei rappresentanti della giunta provinciale. “L’attenzione della giunta su questi temi è molto forte – ha affermato l’ass. Zanotelli – è centrale la conoscenza delle materie prime e dei trasformati, per questo facciamo cultura cominciando dai bambini. Il tavolo tecnico della zootecnia sarà composto da tutti gli attori interessati, anche Latte Trento, per cominciare il confronto sulla prossima programmazione”.

“Il Trentino non parte dall’anno zero – ha affermato l’ass. Tonina – solo se si continuerà a lavorare sulla qualità avremo un futuro. L’assessore ha ringraziato il settore zootecnico che garantisce un futuro all’ambiente montano. Dobbiamo garantire un equilibrio tra le valli e le città evitando lo spopolamento dei territori. Siamo sulla strada giusta”.

Latte Trento lavora circa 55 milioni di litri di latte, in parte destinato all’alimentazione, in parte a Trentingrana e altri formaggi, su un totale di 130 milioni di litri prodotti a livello provinciale.

Su un totale di 30 milioni di bottiglie di latte – di cui 20 milioni di latte fresco - che escono ogni anno dallo stabilimento di Latte Trento, il direttore Sergio Paoli conta di produrne un milione in confezione di vetro.

Il vetro è il materiale più rispettoso dell’ambiente, tuttavia le bottiglie non saranno “vuoti a rendere”. Sembra un paradosso ambientale, tuttavia le bottiglie rientrano comunque nel ciclo produttivo attraverso la raccolta differenziata e successivo riutilizzo per produrne di nuove.

Il motivo lo hanno spiegato lo stesso direttore Paoli e il rappresentante della Vetri Speciali Gianluca Santagatache produrrà, a poche centinaia di metri di distanza dallo stabilimento, le confezioni.

“Il procedimento di recupero delle bottiglie non è sostenibile perché molto complesso, lungo e costoso – ha detto Paoli - perché i vuoti devono essere selezionati, trasportati con cautela, puliti usando acqua e detergenti e sterilizzati. Molto più conveniente anche per l’ambiente recuperare i frammenti nelle discariche differenziate e realizzarne di nuove.

Non mancano i problemi del settore, sollevati da Paoli, a cui hanno risposto i rappresentanti provinciali. Come il tema delle superfici e della qualità dei foraggi, della gestione degli appalti in modo da garantire nelle strutture pubbliche l’utilizzo di prodotti locali (“vedo troppe confezioni di latte tedesco e francese nei nostri ospedali”), e le iniziative di sensibilità per diffondere la cultura del riciclo dei materiali. “Ma la plastica riciclata non può essere tassata, altrimenti non conviene produrla”, ha detto Paoli.

Temi condivisi dagli assessori, che hanno fornito risposte nel merito, anche se in certi casi, come la gestione dei pascoli di montagna, ci sono regole europee che travalicano anche le iniziative dei territori.

Un pieno di certificazioni

Ma cosa differenzia questo latte dagli altri? Oltre ad avvalersi del marchio di “Qualità Trentino”, il latte fresco in bottiglia di vetro si fregia di numerosi marchi di garanzia, ognuno tutelato da specifico disciplinare di produzione.

Innanzitutto il latte è Trentino di Montagna, ovvero raccolto ogni giorno solo presso le stalle dei soci (reg. UE n°.1151/2012). Proviene da allevamenti attenti alle regole del benessere animale, con filiera certificata Csqa, e le mucche sono alimentate esclusivamente con foraggi NO OGM, il 60% dei quali devono provenire dalla stessa azienda agricola in loco.  Alta Qualità significa che viene prodotto in conformità al D.M. 185/91, che certifica una qualità superiore rispetto al normale latte fresco (grassi 4,0 per 100 ml).

Il packaging rispetta l'ambiente, mentre la bottiglia è in vetro, materiale riciclabile per eccellenza.

Una risposta (anche) alla plastic tax, la cui esecutività è stata per ora rinviata di un anno, ma soprattutto un impegno per la genuinità e la sostenibilità.

Nel pomeriggio di oggi hanno fatto visita allo stabilimento di Latte Trento gli assessori provinciali Giulia Zanotelli e all’ambiente e cooperazione Mario Tonina.

La premiazione del concorso

Al concorso di Latte Trento riservato ai consumatori  sono state raccolte più di diecimila schede. I fortunati vincitori, estratti a sorte alla presenza di un notaio, hanno ritirato stamani i loro premi, almeno quelli più importanti. Su tutti, una Fiat Panda a metano vinta dalla signora Maria Santomaso di Trento, che ha potuto ritirare la vettura consegnata dal presidente di Latte Trento Carlo Graziadei e dal direttore Sergio Paoli.

Le cinque biciclette elettriche messe a disposizione dal campione iridato di ciclismo Maurizio Fondriest sono andate a Mattia Degasperi di Sardagna, Nicola Baldo di Lavis, Alessia Bombasaro di Castelnuovo, EnricoPurin di Borgo Valsugana e Giorgia Pedrotti di Savignano.

Per gli altri premi i nomi dei vincitori sono disponibili sul sito di Latte Trento.

Ufficio Stampa Federazione Trentina della Cooperazione

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla