Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Arco e Riva BENE COMUNE - FUTURA | Sancita l'unione fra le liste

sabato 21 dicembre 2019 h19:15


Conferenza stampa stamane, presso il Casinò di Arco, con la quale si è sancita l'unione fra le liste della sinistra ambientalista di Arco Bene Comune e Riva Bene Comune con l'associazione "Futura partecipazione e solidarietà". Oltre al Consigliere Tommaso Ulivieri e all'Assessora Silvia Girelli di ABC sono intervenuti i consiglieri provinciali Lucia Coppola e Paolo Ghezzi e la vicepresidente di Futura Claudia Merighi.

Davanti a una decina di persone simpatizzanti e iscritte e qualche rappresentante politico il Consigliere di Arco Bene Comune Ulivieri ha introdotto l'incontro ricordando la vicinanza tra le formazioni politiche locali e quella provinciale che hanno gli stessi orizzonti valoriali e programmatici; sottolineando l'efficacia dell'azione dei rappresentanti di Futura in Consiglio provinciale nel cercare di contrastare le destre al governo in Piazza Dante. Il consigliere di Arco ha quindi focalizzato i due ambiti di azione politica - quello sociale e quello urbanistico-ambientale - dove si è agito e si continuerà ad agire, evidenziando la necessità di mantenere radicalità nell'attenzione all'ambiente, anche attraverso il "conflitto dialettico" all'interno di una coalizione di centrosinistra non sempre sufficientemente ricettiva.
Lucia Coppola ha ricordato la presenza dei Verdi dentro ABC e RBC (d'ora in avanti ABC-Futura e RBC-Futura) e - nel ringraziare Ulivieri per le prese di posizione in dissenso all'interno della maggioranza arcense rispetto ad alcune delibere urbanistiche ecologicamente impattanti - ha auspicato la connessione con le realtà associative sensibili a queste tematiche, anche in considerazione dell'atteggiamento antiecologista della Giunta provinciale. Una posizione che dovrebbe indurre al massimo dell'unità nelle coalizioni che la vogliono contrastare almeno a livello comunale.
Paolo Ghezzi ha detto che è proprio la bella locuzione "bene comune" ciò che manca alla attuale linea di governo provinciale, dove il "fugattismo" persegue lo stesso modus operandi propagandistico del Capitano Salvini nell'avocare a sé capacità decisionali che travalicano il costituzionalmente corretto. Ha proseguito lodando Tommaso (Ulivieri ndr) perché, in solitudine, si è preso carico di rappresentare l'anima di Futura in un contesto difficilissimo come quello di Arco, compendiando le necessità di tenere salde le istanze ambientaliste dentro una coalizione di governo ma senza scadere in atteggiamenti "profetici e arrabbiati" che non portano a nulla perché esulano dalla "fatica della politica, che prevede lo stare dentro i processi e le contraddizioni".
Claudia Merighi ha portato i saluti del presidente Piergiorgio Cattani e ha voluto ringraziare il Comune di Arco per aver partecipato - proprio con Ulivieri come delegato - all'iniziativa milanese del 10 dicembre, che ha visto la partecipazione di 600 sindaci a fianco di Liliana Segre contro il linguaggio d'odio e per la memoria. Con questa e altre prese di posizione - ha proseguito - Arco ha dimostrato che oggi è necessario decidere di stare dalla parte dell'antifascismo, della memoria e della non violenza.
Infine l'assessora alle politiche giovanili e sociali e all'ambiente Silvia Girelli, anche in qualità di consigliera delegata dal consorzio dei Comuni nel Forum per la Pace, ha puntato i fari sul mondo della solidarietà internazionale e sulle politiche dei tagli che stanno mettendo in difficoltà cooperative ed enti benemeriti come il Cinformi e il Centro per la cooperazione internazionale. Tagli che si ripercuotono sull'occupazione di centinaia di trentini. 
Fugatti e questa Giunta - ha chiosato Ghezzi - sono refrattari a tutto ciò che odora di solidarietà e cooperazione. Per loro sono termini che rimandano all'assistenzialismo e quindi intralciano la loro propaganda permanente.
Tommaso Ulivieri

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla