Eventivai alla lista eventi

Comunicati


ARCIDIOCESI DI TRENTO | TRECENTO CANTORI DELLA STELLA IN CATTERDALE A TRENTO

venerdì 27 dicembre 2019 h17:15


richiesta info

Trecento ragazzi in cattedrale per il mandato ai Cantori della stella. Vescovo: Siate case accogliente per tutti: poveri, esclusi, stranieri”.

Portate il suo amore nelle vostre parrocchie: siate la casa dell’accoglienza di tutti, in particolare dei poveri, degliesclusi, degli stranieri perché si sentano fratelli. Come i Magi, seguite la stella che vi conduce a incontrare Gesù nelle case di chi soffre, di chi è solo, ammalato: a tutti portate gioia.

La formula del mandato pronunciata dall’arcivescovo Lauro Tisi pare decisamente impegnativa, ma non spaventa certo gli oltre trecento bambini e ragazzi che, provenendo dalle loro comunità parrocchiali e gruppi scout, hanno affollato nel pomeriggio di oggi, venerdì 27 dicembre, la cattedrale di Trento per la tradizionale benedizione ai Cantori della stella. Vestiti da angeli, pastori e magi al seguito dei portatori della stella, inizia così il loro cammino a piccoli gruppi in tutte le vallate trentine: da qui all’Epifania busseranno alle porte delle case per annunciare la nascita di Gesù. Per raccontare li ha esortati monsignor Tisi nella sua riflessione che Gesù risana il mondo con più amore, più bontà, gioia, festa, abbracci, sorrisi, carezze, tenerezza. Per questo servono meno cancelli, meno sbarre, non più muri.

Introdotti da don Tiziano Telch e Beatrice Iob dell’Area Annuncio della Diocesi, i ragazzi (in numero decisamente crescente anche questanno), accompagnati da molti adulti,hanno preso posto non solo nella navata centrale ma (complici i lavori di restauro in Duomo) nei transetti laterali. La formula del “mandato è stata preceduta dalla narrazione a più voci del Vangelo di Luca che racconta l’incontro tra Gesù Bambino e i pastori, seguita da una inedita intervista a uno di questi ultimi, i primi a cui si èmanifestato il Figlio di Dio. “Ripenso spesso a quella nottee mi commuove una delle frasi dellintervista risuonata in cattedrale pensare che i primi a sapere della nascita di Gesù siamo stati noi, dei poveri pastori. Persone umili, semplici, alle volte non veniamo presi molto in considerazione, ma Dio ha deciso che proprio noi dovevamo essere i primi ad incontrare Gesù. Nel loro cammino i Cantori della stella raccoglieranno anche fondi solidali a favore dell’infanzia missionaria.

Nel suo saluto di congedo, l’Arcivescovo ha voluto ricordare, non senza commuoversi, don Livio Sparapani, storico archivista diocesano e parroco di Valsorda dal 1980,scomparso questa mattina all’età di 84 anni. La sua ha ricordato monsignor Tisi è stata anche in punto di morte una testimonianza meravigliosa di serenità e di gioia. Mi ha confidato: dal paradiso pregherò per te e per tutta la Chiesa: vado a conoscere quel Gesù che nella vita mi ha donato il suo grande amore.

Ufficio stampa Arcidiocesi di Trento 

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla