Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Comunali Trento, Cia (Agire): Dall'idea di città che vogliamo va individuata la personalità più adatta a declinarne i contenuti.

lunedì 30 dicembre 2019 h07:30


richiesta info
Diventa davvero difficile astenermi dall’ intervenire ufficialmente in merito a quanto sta succedendo circa la vicenda dei candidati a Sindaco della città di Trento. Ciò che sta accadendo non vorrei fosse un metodo anticipatore anche per altre realtà, e questo non posso accettarlo. Non posso condividere il metodo “margherita” , quello di togliere quotidianamente un petalo, bruciando sulla stampa un candidato al giorno, al di fuori di ogni schema e di ogni metodo, fuori da ogni contesto e logica, se non quello della silenziata faida. Riempirsi la bocca di buoni propositi circa la necessità di porre al centro la persona prima ancora che la politica, e poi ridurre la stessa a carne da macello alla ricerca di posizionamenti favorevoli ad una forza piuttosto che all’altra non mi appartiene. Ma non appartiene nemmeno alla comunità che pretende serietà e rispetto per tutti.

Occorre, fortissimamente, partire dai temi che interessano la città e dalla idea di città che il futuro Sindaco deve avere della stessa. Da questo pensiero di città va individuata la personalità che funga da leva più adatta a declinarne i contenuti.

Gli orpelli ideologici servono a niente, i posizioenti geopolitici sullo scacchiere di una città che chiede concretezza di vedute ancora meno.

E’ altresì chiaro che chiunque ritenga di avere già vinto, e di poter così condurre le danze con la baldanza tipico del ciclista perdente che stacca le mani dal manubrio a dieci metri di un arrivo in volata, non ha compreso per bene la delicatezza del momento e la mobilità dell’elettorato.

Vivendo la città ogni giorno si percepisce la voglia di un cambiamento che, rispetto solo al clima presente alle provinciali del 2018, è diversa ed è voglia di cambiamento ma non al buio. Ritenere di trasferire una sorta di formula nazionale ai problemi della città, magari inoculando nel suo tessuto tematiche paracadutate ad effetto non produrrebbe risultato. E bene ha fatto il Presidente Fugatti a reimpostare in questo senso le comprensibili ambizioni leghiste sul piano di una ricerca di candidati più trasversali, meno targati e più di area.

Il candidato orizzontale, che intercetta le necessità di una più vasta gamma di popolazione, lo dice il termine stesso, è per sua natura dotato di una visione dal maggior orizzonte. E questa è la linea maestra.
Sono convinto che la città abbia urgente bisogno di forte pragmatismo e grande fermezza. Non ha bisogno invece di indulgenza alcuna verso il rischio di una nuova balcanizzazione di un Consiglio comunale di Trento uscente che è stato ridotto, troppo spesso, a transumanze e trasformismi e che per non ridursi allo scioglimento ha imposto compromessi al ribasso e stalli operativi gravi.

Perché ciò non abbia a ripetersi, è necessario che prima del voto il quadro di scelta da offrire alla cittadinanza sia chiaro, definito ed inclusivo. Includere non significa aggregare, non significa accorpare forze fra di loro inconciliabili: significa condividere senza esclusioni aprioristiche tutti gli attori politici appropriati a rispettare contenuti precisi e dichiarati, all’interno di un perimetro politico di seta, per dirla alla Magnago, di ideali accettati.

Trento deve scommettere sul suo ruolo basilare interno all’ Euregio: è sull’ asse del Brennero per contare. Sa di poter giocare le carte immateriali della conoscenza, dell’ Università, della ricerca, dei servizi, solo per citarne alcune, con le quali rigenerare un ruolo alto di capoluogo. Sa di dover recuperare dal degrado una sua periferia troppo distante dagli standard minimi soprattutto in termini di servizi e di qualità dei trasporti.

I temi su cui ragionare sono molti. Ma qui oggi, subito, nelle prossime settimane, rileva la urgenza di un metodo che come dicevo prima riporti i programmi al centro del dibattito.

E su questo il mio appello in particolare è verso quelle forze, non solo partitiche, ma estese al volontariato, alle energie sane e molte volte silenti e silenziate, che dei contenuti operativi fanno la propria cifra distintiva, ad un atto di coraggio e di impegno.

Cons. Claudio Cia

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla