Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (FUTURA)***Mantenimento del servizio ambulatoriale pediatrico per la circoscrizione Argentario

venerdì 3 gennaio 2020 h10:45


richiesta info

Il 31 dicembre 2019 è andato in pensione il pediatra dott. Saverio Mirabassi, responsabile dell’ambulatorio pediatrico di Cognola, sul quale convergono circa 900 bambini di Cognola, Martignano e San Donà, che ora dovranno trovare un nuovo pediatra di riferimento.

Un gran numero di piccoli pazienti che il dott. Mirabassi ha seguito con perizia e disponibilità, pur nella grande difficoltà di gestire questi grandi numeri.

A dicembre 2019 un gruppo di genitori si è fatto promotore di una raccolta di firme per chiedere di mantenere aperto l’ambulatorio pediatrico di Cognola, prevedendo un potenziamento dei pediatri.

L’azienda sanitaria fa sapere che ci sono circa 1500 posti disponibili presso altri pediatri in città e sobborghi, ma si può comprendere facilmente il disagio di circa 900 famiglie che dovranno usare i mezzi privati o pubblici per ottenere un servizio indispensabile che potrebbe essere garantito in loco.

L'assessora alla salute Segnana avrebbe comunicato di aver trovato due pediatre disponibili a fare ambulatorio a Cognola per una mezza giornata cadauna, a condizione di non pagare l’affitto dell’ambulatorio.

Si comprende facilmente che, se il Comune trovasse l’accordo con le pediatre in questione, il numero di pazienti che potrebbero seguire sarebbe decisamente irrisorio e non risolverebbe quindi il problema.

Da una Giunta che fa, almeno a parole, del sostegno alle famiglie e alla natalità una bandiera, ci si aspetta una rapida soluzione del caso e una risposta risolutiva e soddisfacente a 900 famiglie che chiedono solo di poter avere un medico pediatra di riferimento nella loro Circoscrizione.

Tutto ciò premesso interrogo il presidente della Giunta provinciale e l’assessora competente per sapere:

  • se convengano che il sostegno ai servizi alle famiglie sia fondamentale in una società civile;

  • se nei piani dell’APSS vi sia la volontà di mantenere aperti i servizi ambulatoriali di prossimità;

  • se non ritengano che la proposta delle due pediatre a copertura del servizio per poche ore la settimana a Cognola risolverebbe il problema in maniera assolutamente marginale e non esaustiva;

  • se concordano sul fatto che sarebbe un grande disagio, per 900 famiglie, spostarsi verso il centro città, con tutte le difficoltà causate dal traffico e dalla ricerca e pagamento di parcheggi, per far visitare i propri figli da un pediatra quando è presente un ambulatorio a Cognola;

  • come intendano rispondere alle richieste delle tante famiglie dell’ Argentario che chiedono la garanzia della copertura ambulatoriale pediatrica a Cognola.

Lucia Coppola

CONSIGLIERA PROVINCIALE FUTURA 2018

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla