Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA*GHEZZI (FUTURA)***RITIRI CALCISTICI IN TRENTINO: COSTI E RITORNO ECONOMICO

venerdì 24 gennaio 2020 h15:45


richiesta info

L’Adige ha riportato ieri la notizia che l’ass. Bisesti ha preso contatti con l’AC Milan, che sembra abbia manifestato interesse a svolgere la propria preparazione sportiva estiva in Trentino.

Pare che oltre alla prima squadra potrebbero arrivare in Trentino anche la Primavera e la squadra femminile.

Sempre sul quotidiano di oggi si legge che il sindaco Alessandro Betta ha aperto ufficialmente alla possibilità di ospitare ad Arco, in ritiro estivo, una grande squadra di calcio della Serie A.

Negli anni, il Trentino ha accolto diverse squadre.

Un’operazione che ha lo scopo di attirare molti tifosi e portare un buon indotto economico.

Naturalmente queste ospitate hanno un costo. Se indubbiamente molti tifosi seguono con passione la loro squadra del cuore è anche vero che molti di loro restano sul nostro territorio uno o due giorni al massimo.

Il presidente dell’US Arco ha dichiarato che per operazioni di questo tipo bisogna stare molto attenti ai costi, per esempio il ritiro del Bayern Monaco non ha portato riscontri economici rilevanti.

Sarebbe interessante avere dei dati certi per valutare l’entità degli introiti al netto dei costi che i ritiri hanno garantito alla nostra provincia, considerata tra le “più sportive” d’Italia, per decidere se sia opportuno proseguire su questa strada o invece investire in azioni più efficaci per la promozione turistica del Trentino.

Si interroga il presidente della Provincia e l’assessore competente per sapere

  1. quali squadre di serie A e B hanno effettuato il loro ritiro in Trentino negli ultimi 5 anni;
  2. quali squadre internazionali hanno effettuato ritiri sul nostro territorio negli ultimi 5 anni;
  3. quali siano i costi sostenuti direttamente dalla Provincia o da altri Enti o soggetti controllati o finanziati dalla PAT, suddivisi per squadra e anno di ritiro;
  4. se esistono valutazioni e studi sui ritorni economici diretti e indiretti prodotti dai ritiri di ogni squadra e categoria (A e B) italiane e internazionali; nel caso si chiede di conoscere i dati suddivisi per anno e squadra.

LUCIA COPPOLA

PAOLO GHEZZI

GRUPPO CONSILIARE FUTURA

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla