Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Cgil Cisl UIL | Documento di politiche del lavoro, il nodo sono le risorse mancanti

venerdì 24 gennaio 2020 h17:00


richiesta info

Cgil Cisl Uil ribadiscono la posizione critica sul nuovo documento di interventi.

“Si apra un confronto serio per dare risposte ai lavoratori e ai cittadini”. 

“Il nuovo documento di interventi sulle politiche del lavoro non è carente tanto nei contenuti quanto nelle risorse che devono rendere concrete le misure. Se non ci sono soldi che finanziano gli interventi siamo di fronte ad una serie di buoni propositi”. Cgil Cisl Uil ribadiscono così le ragioni della loro astensione sul testo che individua le strategie e gli strumenti per sostenere l’occupazione nei prossimi anni. “Quella di assumere impegni senza stanziare da subito i fondi necessari ad attuarli è nella filosofia di questa giunta provinciale – sottolineano Andrea Grosselli, Lorenzo Pomini e Gianni Tomasi, che rappresentano le tre confederazioni in Commissione provinciale per l’impiego -. Ai lavoratori e ai cittadini, però, servono certezze non promesse. Oggi le certezze sono che mancano poco meno di 5 milioni di euro al bilancio di Agenzia del Lavoro, che alcuni interventi sono stati cancellati e altri ridotti. E sono insufficienti anche le risorse per la formazione continua dei lavoratori, mentre attendiamo ancora un reale potenziamento del personale di Agenzia e dei centri per l’impiego. In questo modo si rende più fragile il sistema a svantaggio, soprattutto dei soggetti più deboli e maggiormente esposti alle ripercussioni negative delle dinamiche del mondo del lavoro”.

E di fronte all’impegno della giunta provinciale di reperire le risorse a partire dal prossimo assestamento di bilancio Cgil Cisl Uil invitano ancora una volta l’Esecutivo Fugatti ad aprire un confronto serio e di merito con le parti sociali, sia sulle politiche per l’occupazione sia sulla riforma degli incentivi alle imprese. “La risposta ai bisogni dei lavoratori e dei cittadini non può mai venire dal mero taglio delle risorse. Vanno cercate soluzioni ai problemi. Come sindacato sia disposti a fare responsabilmente la nostra parte”, concludono i tre sindacalisti.

Ufficio stampa Cgil Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla