Eventivai alla lista eventi

Comunicati


ARCIDIOCESI DI TRENTO | FRANCESCHI (ISA) CONSULENTE IN VATICANO

Arcidiocesi di Trento

giovedì 30 gennaio 2020 h12:00


Giorgio Franceschi, amministratore delegato di ISA, lstituto Atesino di Sviluppo (società finanziaria partecipata da Arcidiocesi di Trento e da altri enti ecclesiastici) è stato chiamato dal 1° gennaio scorso a un rilevante ruolo di consulenza in Vaticano, in seno all’A.P.S.A., l’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica. Al settimanale Vita Trentina, Franceschi spiega i termini della collaborazione. Non cambia il suo incarico all’interno di Isa.

Franceschi, classe 1959, ha iniziato a collaborare in A.P.S.A. con l’incarico di sovraintendere e coordinare, in particolare, il comparto finanziario e di curare i rapporti con alcune società per la gestione di proprietà immobiliari.  

“Vivo questo incarico – precisa al settimanale Vita Trentina nel numero oggi in uscita – con grande umiltà, ponendomi a servizio della Chiesa, in un’ottica di lavoro di squadra. In A.P.S.A. – aggiunge Franceschi – ho trovato una forte attenzione alla trasparenza e al carattere di sostenibilità degli investimenti, in linea con la Dottrina sociale della Chiesa e i parametri di finanza sostenibile e responsabile previsti anche dai cosiddetti criteri ESG (ambientali, sociali e di governance).” Quanto alle priorità, Franceschi rileva “la necessità di razionalizzare il più possibile”, in linea con la riforma voluta da papa Francesco con “linee guida molto rigorose” nella direzione di una “maggiore trasparenza, uniformità e omogeneità di gestione.”

In A.P.S.A. – sotto la presidenza di monsignor Nunzio Galantino, già Segretario generale della CEI – Franceschi opererà a stretto contatto anche con un altro trentino, il professor Franco Dalla Sega, docente all’Università Cattolica, già collaboratore da tempo della struttura amministrativa vaticana.

Pur con il nuovo incarico, non cambia il ruolo di Franceschi all’interno di ISA, di cui rimane amministratore delegato.

A.P.S.A., cos’è

L'Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica (A.P.S.A.) è l'organismo della Santa Sede (istituito nel 1967) che ha lo scopo di amministrare i beni della Santa Sede e fornire i fondi necessari al funzionamento della Curia romana. È da considerare come la banca centrale della Santa Sede, ruolo erroneamente attribuito allo IOR, l'Istituto per le opere di religione. L'attuale presidente è il vescovo Nunzio Galantino, nominato da papa Francesco il 26 giugno 2018.

Servizio Comunicazione Arcidiocesi di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla