Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Avv. Alexander Schuster | Appello Trento. Atto di nascita con due madri: è doveroso. È la prima sentenza dopo la Corte costituzionale

venerdì 31 gennaio 2020 h13:30


richiesta info

Con decreto reso noto ieri sera, la Corte di appello di Trento ha rigettato il reclamo presentato per il Ministero dell’interno dall’Avvocatura di Trento contro la decisione del 12 aprile 2019 del Tribunale di Rovereto. Con la decisione di primo grado quest’ultimo Comune era stato condannato a trascrivere l’atto di nascita del piccolo Noah così come formato in altro Comune, quello di nascita, che riportava sin da subito due madri.

Il bambino, nato a ottobre 2018 in altra provincia, si vedeva riconosciuto sin dalla nascita figlio di Ilaria e Annarita: l’una la madre partoriente, l’altra la madre intenzionale, che ha cioè prestato il consenso insieme all’altra alle tecniche di fecondazione assistita, realizzate all’estero. I problemi sono sorti quando il Comune di nascita ha trasmesso l’atto per la trascrizione al comune di residenza, Rovereto. Il Sindaco Valduga ha espresso un fermo e totale diniego. L’atto non era trascritto nemmeno rispetto al fatto della semplice nascita – eppur un bambino esisteva – e senza riconoscere nemmeno la madre partoriente.

Per mesi Noah è stato un fantasma: senza residenza anagrafica in Italia, quindi senza carta d’identità, quindi senza accesso al nido comunale. Le mamme non hanno parenti in Trentino ed ecco che una madre, Ilaria, ha dovuto accudirlo stando a casa. Problemi con il congedo e con l’INPS e con molte altre amministrazioni: questo succede se si è un fantasma. Dopo pochi mesi Ilaria ha perso il lavoro ed è tutt’oggi disoccupata. Ma ancora davanti al Tribunale il Sindaco rivendica la legittimità del proprio rifiuto. Viene condannato dal Tribunale (qui il comunicato stampa di allora). L’Avvocatura dello Stato propone reclamo a maggio 2019. Di ieri è la sentenza che rigetta totalmente le tesi del Ministero.

In una decisione molto articolata, ricca di riferimenti alla giurisprudenza nazionale ed europea, il Collegio di appello confuta efficacemente tutte le tesi. Viene analiticamente dimostrato che in Italia si è e si deve essere genitori in ragione della responsabilità che si è assunta quando si è creato l’embrione e si è determinata la nascita di un bambino, considerato anche che i donatori di gameti non assumono alcun diritto e alcun dovere. Evidenzia la Corte che «L’interesse del figlio, come nel caso in esame, e quelle di acquisire rapidamente la stabilità della propria discendenza bi-genitoriale . . . anche di avere certezza della propria provenienza (secondo il codice civile biologica, secondo la legge 40 fondata sul consenso ad un progetto di genitorialità), rivelandosi tale provenienza come uno degli aspetti in cui si manifesta la sua identità». Cita le Sezioni unite 12913/2019 (il caso dei due padri di Trento), il quale ha riconosciuto il principio di autoresponsabilità nell’ambito della procreazione medicalmente assistita, individuando come unico limite il divieto di surrogazione di maternità.

Per l’avvocato Schuster, difensore del minore Noah, «in questo momento è una sentenza molto importante. Alcuni hanno interpretato la pronuncia della Corte costituzione n. 237/2019 come un ostacolo alla formazione degli atti di nascita con due madri. Questa è la prima decisione in Italia che si confronta con la sentenza 237. Come ben illustra la Corte di appello, non vi è alcun ostacolo, poiché “la Corte Cost., affermando la legittimità, in quanto non discriminatoria, della negazione in Italia dell'accesso alla PMA per le coppie same-sex privilegia la prospettiva del diritto degli adulti alla procreazione”, mentre l’esito del giudizio deve essere diverso quando il minore è stato generato, nel caso di Rovereto lecitamente all’estero, e ora merita tutela. Importante poi la parte della sentenza in cui si conferma il diritto di Noah a portare il cognome di entrambe le madri».

Per le mamme, «siamo contentissime, ma viviamo con sofferenza queste vicende giudiziarie e le conseguenze, anche economiche, dell’accanimento del Ministero, che in via principale ha chiesto di annullare l’atto di nascita addirittura rispetto ad Ilaria, la madre partoriente. Attendiamo di capire come andrà a finire, poi speriamo che un giorno qualcuno risponda per aver addirittura negato anche il minimo di identità a Noah e ad averlo voluto trattare peggio di tutti gli altri bambini, non riconoscendogli diritti nemmeno rispetto alla madre che lo ha partorito».

Studio legale Avv. Alexander Schuster, Ph.D. (Strasbourg)

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla