Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Trentino Sviluppo | Partite oggi, in Progetto Manifattura, le lezioni sull’economia circolare

Trentino Sviluppo

lunedì 3 febbraio 2020 h13:15


Con la partecipazione di 7 corsisti e 5 imprese del Nordest inizia Circular Re-Thinking, l’academy per il riuso industriale promossa da Trentino Sviluppo e Terra Institute.

È suonata questa mattina in Progetto Manifattura a Rovereto la prima campanella di Circular Re-Thinking. Promossa da Trentino Sviluppo e da Terra Institute, con il supporto del gruppo Ardian, questa “winter school” residenziale in materia di economia circolare si compone di 96 ore in aula, a cui seguiranno un viaggio studio a Berlino e un tirocinio in azienda. Importante la presenza femminile, con ben 6 corsiste donne su 7 partecipanti. Positivo anche il riscontro del territorio. Alle quattro aziende del nordest che in dicembre avevano manifestato la volontà di inserire i propri manager nel percorso formativo – ovvero Anodica Trevigiana, Ecobeton, FIS e Nuova Saimpa – si è aggiunto infatti il Gruppo Dolomiti Energia.

A pochi mesi dall’apertura al pubblico dei nuovi spazi produttivi disegnati da Kengo Kuma e della caffetteria nella piazza dell’Orologio, continua la rivitalizzazione della Manifattura Tabacchi di Rovereto. Nell’edificio dell’Essicazione, interamente riqualificato, comincia infatti oggi, lunedì 3 febbraio, la winter school “Circular Re-Thinking”.

Questo innovativo percorso formativo – promosso da Trentino Sviluppo, Materia Rinnovabile, Terra Institute e sponsorizzato dal gruppo Ardian – mira a formare nuove figure professionali nell’ambito dell’economia circolare. Manager e progettisti della lotta agli sprechi che avranno un ruolo fondamentale nel ripensare i processi produttivi e distributivi in un’ottica di risparmio energetico e di risorse.

«La circolarità – commenta Achille Spinelli, assessore allo Sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento – è il paradigma dell’economia del futuro e fa piacere vedere come anche le aziende del nostro territorio vi aderiscano con sempre maggiore convinzione. Tantopiù che, oltre all’etica, adottare modelli attenti al recupero degli scarti industriali genera anche un risparmio di spesa per le imprese stesse».

Il corso inizierà con la tradizionale formazione in aula per 96 ore. Le lezioni, per una durata complessiva di 3 settimane, saranno dedicate ai temi della logistica e approvvigionamento delle materie prime, del design, rimodellazione e rilavorazione del prodotto, della distribuzione, dell’usura, riparazione, raccolta e riciclo dei beni.

Il pacchetto didattico – che coinvolge una ventina di docenti – si completerà con un viaggio studio a Berlino nelle realtà più blasonate dell’economia circolare e con un’esperienza in azienda della durata di massimo sei mesi, finalizzata all’assunzione. All’Academy prenderanno parte sette professionisti della gestione d’impresa, sei donne e un uomo. Alcuni di loro sono già inseriti nell’organico della Nuova Saimpa di Cimego e delle altre tre imprese nordestine che per prime hanno aderito al progetto, ovvero Anodica Trevigiana, Ecobeton e FIS.

Proprio per valorizzare al meglio l’esperienza formativa, queste aziende hanno aperto, nell’edificio Essicazione in Progetto Manifattura, uno spazio di coworking di 100 metri quadri, gestito da Terra Institute, dove i corsisti potranno appoggiarsi e costruire nuove sinergie.

A loro si è aggiunto il Gruppo Dolomiti Energia: anche la multiutility trentina ha iscritto all’Academy un proprio addetto, dimostrando grande attenzione per l’efficientamento dei processi aziendali in chiave circolare.

Tutti gli aggiornamenti su www.circular-rethinking.com

 

Ufficio stampa Trentino Sviluppo

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla