Eventivai alla lista eventi

Comunicati


FUTURA: IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA INVENTA "SIGNIFICATIVE COMPETENZE" CULTURALI PER IL PRESIDENTE DEL CENTRO SANTA CHIARA

martedì 4 febbraio 2020 h12:15


richiesta info
Premesso che:
la giunta provinciale con delibera n. 1702 del 31 ottobre scorso ha nominato Sergio Divina presidente del Centro servizi culturali S.Chiara senza che ne avesse i requisiti stabiliti dalla legge istitutiva del Centro ( “i membri del consiglio di amministrazione devono essere scelti fra esperti con comprovata esperienza di carattere manageriale nel settore pubblico o privato, con particolare riferimento al settore culturale, della gestione delle risorse umane e del controllo strategico”); 
con lettera del 29 gennaio 2020 al presidente del Consiglio provinciale, contenente l'informativa prevista dalla legge 10/2010, il presidente della Provincia inventa per il prescelto ex senatore della Lega "significative competenze nel settore istituzionale e culturale": ora, se è incontestabile la sua competenza istituzionale, non è sostenibile la sua competenza in campo culturale, come risulta dal cv della candidatura arrivato in quinta commissione legislativa: mai nei suoi ruoli istituzionali in Senato, o in consiglio provinciale, Divina si è occupato di cultura;
le uniche "tracce" di cultura, ma certo non definibili come "significative", nel curriculum presidenziale sono i "ruoli di rilievo" in "associazioni culturali locali": presidente del Circolo culturale Cristo Re dal 1986 al 1991; presidente dell'Associazione culturale Stella Verde dal 2008 al 2013;
proprio mentre il presidente della Provincia scriveva cose infondate del presidente del Centro Santa Chiara, costui - in audizione alla quinta commissione permanente del Consiglio provinciale (si veda la cronaca del quotidiano on line "Il Dolomiti" dello stesso giorno) - in risposta a una mia domanda sulla scelta di Lucio Gardin quale direttore artistico delle Feste Vigiliane ("una scelta per i valori cristiani? ma quali? viste le sue affermazioni omofobe e xenofobe del passato?"), il presidente del Centro Santa Chiara ha affermato "Mi chiesero: sarebbe felice di avere un figlio omosessuale? Risposi: no, non sarei felice ma lo amerei lo stesso. Così come non sarei felice di avere un figlio con handicap ma lo amerei. Che c'è di male o di strano a dire che preferirei avere un figlio normale?":
accostando l'omosessualità a una malattia, e utilizzando tra l'altro il desueto termine "handicap", Sergio Divina ha così confermato di coltivare tuttora idee politicamente, culturalmente e socialmente non corrette; 
SI INTERROGA
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA PER SAPERE:
1. perché egli abbia usato, nella comunicazione ufficiale al presidente del Consiglio provinciale del 29 gennaio 2020, argomenti infondati ("significative competenze culturali" che non trovano traccia nel cv del candidato) per giustificare la scelta del presidente del Centro servizi culturali, effettuata fuori dai criteri stabiliti dalla legge;
2. che cosa pensi delle affermazioni rese dal presidente Divina in quinta commissione legislativa, il 29 gennaio 2020, a proposito di omosessualità e handicap.
Paolo Ghezzi 
presidente gruppo consiliare FUTURA

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla