Eventivai alla lista eventi

Comunicati


FUTURA | LEGGE SUI SEPARATI, LE CORREZIONI DI FUTURA: TUTELARE LE PARTI CON ATTENZIONE AI FIGLI. MAGGIORI RISORSE E MEDIAZIONE PUBBLICA E FACOLTATIVA.

martedì 4 febbraio 2020 h15:30


richiesta info

Oggi, durante la trattazione in Aula del disegno di legge della giunta in merito al sostegno dei coniugi separati o divorziati in situazione di difficoltà, abbiamo presentato una serie di emendamenti migliorativi rispetto a una proposta che presenta alcuni aspetti condivisibili ma che ha al suo interno limiti non accettabili.

In particolar modo ci siamo soffermati sulla necessità di approfondire i dati statistici che ci dicono che i separati e le separate sono più poveri nel complesso della popolazione e, in particolar modo, gli indicatori di povertà assoluta per le donne separate è più alto di 4 punti di quello degli uomini e quello di rischio di povertà e di esclusione sociale, calcolato da Eurostat, lo è di 11 punti.

Questo non significa che non si debba prendere in considerazione anche la parte maschile che si trova in situazione di difficoltà ma devono essere aiutati entrambi in particolar modo in presenza di figli.

Esprimiamo le nostre perplessità in merito al ricorso alla mediazione famigliare anche privata non ben precisata dal punto di vista normativo, avendo una Provincia che già garantisce supporto e assistenza alle coppie in difficoltà. Per noi la mediazione deve essere facoltativa. È efficace solo se viene scelta per i problemi legati alla possibile presenza di violenza, in gran parte sommersa, contro la donna e i minori all’interno del nucleo famigliare, come raccomandato dalla convenzione di Istanbul.

Un altro punto che vogliamo evidenziare è che buona parte del disegno di legge demanda a regolamenti attuativi in capo alla giunta. Vigileremo affinché non prevalgano approcci ideologici nel definire regole e parametri per l’accesso agli aiuti che, con un nostro emendamento, abbiamo chiesto di aumentare.

Paolo Ghezzi

Lucia Coppola

Gruppo consiliare FUTURA

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla