Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Claudio Cia (AGIRE): gemellaggio con Matera attraverso il legame comune con la figura di Alcide De Gasperi, approvata la proposta di mozione

mercoledì 5 febbraio 2020 h17:15


richiesta info

Nella giornata di oggi è stata approvata la proposta mozione presentata dal consigliere provinciale Claudio Cia (AGIRE per il Trentino) che impegna la Giunta a mettere in atto le azioni necessarie a realizzare il gemellaggio tra la Provincia autonoma di Trento e il Comune di Matera, per recuperare il legame reciproco con la figura di Alcide De Gasperi.

Cia ha ricordato che nel febbraio 2014 il Consiglio provinciale aveva già approvato una mozione con lo stesso obiettivo, ma che era rimasta lettera morta anche in seguito all'annuncio della scelta di Matera come Capitale Europea della Cultura del 2019. Altri enti hanno invece colto l’occasione di essere partecipi al percorso che ha visto la città lucana come punto di riferimento europeo dal punto di vista culturale.

Il consigliere di AGIRE ha evidenziato come tale iniziativa ha le sue radici nel forte legame della “città dei Sassi” con lo statista trentino. Nel 1950, in veste di Presidente del Consiglio dei ministri, De Gasperi fece visita ai Sassi di Matera per vedere di persona quella realtà, dalle condizioni tanto inadeguate da essere addirittura definita come “vergogna nazionale”. Nel 1952 venne approvata la “Legge speciale per il risanamento dei Sassi”, all’unanimità, prevedendo finanziamenti straordinari per la costruzione di nuovi quartieri popolari e borghi rurali con il relativo trasferimento della popolazione - due terzi degli abitanti della città, circa diciassettemila persone - dagli antichi rioni. Già nel ‘53 De Gasperi tornò a Matera per consegnare le prime abitazioni. "Sicuramente quella di De Gasperi non fu una scelta indolore - ha evidenziato Claudio Cia -, perché quella dello svuotamento dei Sassi fu un’operazione radicale, ma la storia ha dato ragione a chi adottò quella decisione, permettendo alla popolazione di allineare le proprie condizioni di vita al resto d’Italia e cominciare da quel momento una nuova storia. Una storia che oggi ci parla dei Sassi come Patrimonio dell’Umanità UNESCO".

Cia ha ricordato la recente iniziativa che lo ha visto a Matera in qualità di Assessore regionale, per l’inaugurazione di una targa donata alla città Regione per ricordare l’impegno profuso da De Gasperi per il miglioramento delle condizioni abitative e umane degli abitanti dei Sassi. In questa occasione ha incontrato dei residenti che hanno vissuto personalmente quei momenti, ricordando con affetto e riconoscenza lo statista trentino.

Da qui l'idea di recuperare il percorso di gemellaggio, in occasione del settantesimo anniversario della prima visita di Alcide De Gasperi a Matera, che ricorrerà quest’anno, il 23 luglio. Per Claudio Cia potrebbe essere l’occasione per rilanciare un dibattito sulla figura dello statista trentino "da una prospettiva diversa da quella - forse troppo localistica - alla quale siamo abituati".

Il testo della mozione.

Cons. Claudio Cia

Agire per il Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla