Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Confindustria Trento | IPSP 2020: ricomincia la sfida. A luglio i lavori dei “cervelli” selezionati

venerdì 21 febbraio 2020 h13:00


richiesta info

Ritorna l’appuntamento che dal 2014 favorisce il dialogo e la collaborazione tra giovani studenti e ricercatori in fisica e le imprese industriali del territorio.

Presto, nuovi problemi industriali troveranno soluzione grazie al lavoro di un gruppo di giovani studenti e ricercatori in fisica.

Dopo la pausa dello scorso anno, torna per il 2020 l'Industrial Problem Solving with Physics: la competizione che dal 2014 crea le condizioni affinché il mondo della ricerca universitaria, quello della Fisica in particolare, e quello dell'industria possano collaborare.

Oggi a Palazzo Stella il lancio della nuova edizione, aperto dai saluti introduttivi dei rappresentanti delle tre istituzioni che promuovono l'iniziativa: Università di Trento, Confindustria Trento e Trentino Sviluppo-Polo Meccatronica.

"Finora la nostra esperienza è stata estremamente positiva, come testimoniano i risultati ottenuti dalle aziende partecipanti - ha detto Alfredo Maglione, membro del Consiglio di Presidenza di Confindustria Trento con delega al Sistema locale della ricerca e innovazione -. Le soluzioni proposte negli anni scorsi dai team che hanno lavorato al fianco delle aziende hanno portato a brevetti, innovazioni di processo e di prodotto, a progetti con il Dipartimento di Fisica. Da sempre Confindustria Trento è impegnata ad avvicinare ricerca e imprese, con l’obiettivo di incrementare la competitività del sistema produttivo locale. Penso che l’inserimento di un fisico nelle imprese possa rappresentare una via efficace per raggiungere questo obiettivo".

“IPSP è un'iniziativa importante anche per l'Università di Trento – ha aggiunto Flavio Deflorian, prorettore vicario dell'Università di Trento –. È forse il progetto più strutturale e continuativo tra quelli avviati negli ultimi anni con Confindustria. Una proposta che negli anni ha visto crescere l'interesse sia da parte degli studenti e delle studentesse, sia tra le imprese locali, piccole e medie, ma sempre molto rilevanti nella realtà trentina. Questa modalità basata su challenge, sfide intensive su problemi concreti, sta prendendo sempre più piede come nuovo modello formativo. E non solo nel nostro Ateneo. Da attività pionieristica, coltivata anche con il coinvolgimento di Hit-Hub Innovazione Trentino, oggi è diventata uno dei settori su cui investono di più gli atenei europei. Aiutare gli studenti a imparare facendo è alla base, ad esempio, del sistema formativo a cui sta lavorando la nuova rete di università innovative europee ECIU, di cui l'Ateneo trentino aderisce come unico partner italiano”.

È dunque intervenuto Paolo Gregori, direttore Area ProM Facility di Trentino Sviluppo, che ha detto: “IPSP è un format fresco e veloce, che Trentino Sviluppo appoggia con convinzione proprio per la sua capacità di unire il mondo dell’impresa, della ricerca e della formazione e di costruire nuove collaborazioni con le nostre academy per startup ed i laboratori di prototipazione ProM Facility in Polo Meccatronica a Rovereto. Una ‘scintilla’ accesa con creatività, grazie all’entusiasmo e alla passione degli studenti, che poi, come testimonia la storia dell’iniziativa, può dare avvio ad una combustione virtuosa che è in grado di alimentare l’innovazione in azienda, significative partnership sul territorio e di far apprezzare le competenze dei laureati in Fisica, agevolandone gli sbocchi lavorativi nel mondo della ricerca accademica, ma anche nel settore dell’innovazione aziendale di processi e prodotti”.

Fra i saluti introduttivi, anche quello di Giulio Monaco, direttore del Dipartimento di Fisica.

Di seguito sono intervenuti i membri del Comitato scientifico di IPSP 2018, ovvero Matteo Di Giovanni, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia-Pisa, e Sofia Colombi, del Dipartimento di Fisica. Hanno dunque portato le loro testimonianze le aziende partecipanti a IPSP 2018: Ducati Energia, Leitner Ropeways, LeMur Italy.

L’ultima parte dell’appuntamento è stata dedicata all’intervento del comitato scientifico di IPSP 2020 e al lancio della nuova edizione, con i contributi di Mattia Mancinelli, Michele Orlandi e Luca Tubiana, del Dipartimento di Fisica.

I lavori di Industrial Problem Solving with Physics 2020 si terranno in inglese. Nella settimana dal 20 al 25 luglio, le aziende e i giovani ricercatori saranno ospitati presso il Dipartimento di Fisica per lavorare insieme e trovare soluzioni ai problemi industriali proposti, utilizzando prevalentemente metodologie proprie della Fisica.

Nella mattinata del primo giorno, le tre aziende selezionate esporranno ai partecipanti i problemi industriali da risolvere. Verranno quindi formati tre gruppi (uno per ogni problema) e stabilite le modalità di lavoro di ciascun gruppo. I giovani si metteranno dunque al lavoro, per presentare, nella mattinata del 25 luglio, i risultati ottenuti davanti alla Commissione di Valutazione e ai rappresentanti delle aziende. Questi valuteranno le soluzioni proposte; riceverà un riconoscimento il gruppo che ha realizzato il lavoro ritenuto più soddisfacente.

Le candidature dei "cervelli"  dovranno essere inviate entro il 5 maggio 2020. Quelle delle aziende interessate entro il 1° giugno.

Ufficio stampa Confindustria Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla