Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Cia (Agire) | Déjà vu. Così Ianeselli copia il programma del centrodestra alle comunali 2015

martedì 25 febbraio 2020 h14:00


richiesta info

Era il 25 febbraio del 2015 quando le prime pagine dei quotidiani locali annunciavano la scelta del sottoscritto come candidato sindaco del centrodestra per la città di Trento. Per me un'avventura inaspettata e un'esperienza positiva che mi ha permesso di conoscere meglio la città, portando ad un risultato importante, sfiorando il ballottaggio.

A distanza di 5 anni, sfogliando i giornali, mi accorgo che nulla è cambiato. E così, nel consueto spazio che viene ampiamente dedicato al candidato sindaco di sinistra e Patt, Ianeselli, si parla di programma, o meglio di annunci di programma visto che tutti i candidati lo depositeranno a fine marzo. Più trasporto pubblico, tempi di rilascio delle concessioni edilizie che vanno drasticamente ridotti, funivia per il Bondone “in project financing”, riqualificazione di piazza della Mostra, ma anche la sicurezza è diventata adesso un tema della sinistra che ora vorrebbe “agire anche con la repressione e con una polizia locale più presente.

E’ come un déjà vu. Erano infatti tutti punti del programma amministrativo del centrodestra alle comunali 2015! Invito a confrontare i punti citati (in allegato il programma 2015 del centrodestra). Non che comprendere le esigenze della città sia appannaggio esclusivo di qualcuno, ma dal candidato che si dichiara come antagonista del centrodestra autonomista ci si sarebbe aspettati uno sforzo maggiore di differenziazione.

Molti hanno infatti notato che ogni volta che Ianeselli viene chiamato a confrontarsi nel merito dei temi con il candidato del centrodestra Alessandro Baracetti, lui devia il discorso, polarizzando lo scontro tra se stesso e la Lega, palesando uno scarso rispetto per le altre forze politiche del centrodestra, ed evidenziando la vacuità della coalizione che lo sostiene: qualcuno è infatti ancora alle prese con le spaccature interne, basti pensare al Patt, diviso tra i personaggi alla Pattini, che si sono trasformati nelle groupie di Ianeselli, e gli autonomisti di lunga data che si vergognano di sostenerlo apertamente.

Sovranismo, chiusura, barriere, odio… sono le parole chiave che Ianeselli sta attribuendo alla sua controparte, ripetendole come un mantra per infondere negatività e spaventare i cittadini, rivelandosi così un prigioniero della sua stessa ideologia, che solo a lui da vantaggio, ma che di fatto vuole dividere i cittadini. Io invece credo che per affrontare con concretezza i temi della città, depurandoli dall’ideologia, sia necessario un delicato equilibrio che abbia a cuore l’ambizione di unire la città per liberarla dalle sue angosce e farla così tornare a crescere. Benissimo in questo senso ha fatto Alessandro Baracetti a rispondere, a chi gli ha proposto una sorta di "armistizio" politico a causa del coronavirus, che non vuole sentir parlare di armistizio, anche perchè lui non si sente in guerra con nessuno.

Cons. Claudio Cia

Agire per il Trentino

Il programma del centrodestra per le comunali del 2015.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla