Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Cgil scuola | Corona Virus, sarebbe stato meglio chiudere le scuole

martedì 25 febbraio 2020 h14:45


richiesta info

Flc Cgil perplessa di fronte alla decisione solo di sospendere l’attività didattica.

Personale Ata e assistenti educatori sono regolarmente in servizio, gli insegnanti dovranno fare riferimento alle decisioni dei dirigenti scolastici.

“Comprendiamo la necessità di tenere a casa gli studenti di tutti gli ordini di scuola a scopo precauzionale, non comprendiamo però la decisioni di limitarsi a sospendere l’attività didattica. Sarebbe stato più opportuno chiudere le scuole fino al 29 febbraio, consentendo a tutto il personale di restare a casa. Adesso invece c’è molta confusione”. Lo afferma la segretaria della Flc del Trentino Cinzia Mazzacca che a fronte anche delle centinaia di lavoratrici e lavoratori che in queste ore stanno contattando il sindacato chiarisce: “Il personale Ata e gli assistenti educatori devono essere regolarmente in servizio. Per gli insegnanti, in base a quanto previsto dall’ordinanza del presidente della Provincia, sono sospese le attività dirette con gli alunni, ma non i collegi docenti, consigli di classe, riunioni di dipartimento, incontri di programmazione già calendarizzati”.

La situazione però non è sufficientemente chiara. La stessa ordinanza stabilisce, infatti, "l'adozione da parte di tutti i soggetti pubblici e privati di misure idonee a limitare la permanenza in luoghi chiusi pubblici o aperti al pubblico di un numero di persone superiore a un individuo ogni due metri quadri". “Avremmo auspicato una maggiore chiarezza anche su questo punto viste che le conseguenze che questa decisioni produce sui posti di lavoro tutti. Poiché, però, le indicazioni del Dipartimento non sono precise rispetto a questo passaggio – prosegue Mazzacca -, il personale dovrà fare riferimento alle disposizioni del dirigente scolastico e formativo, del circolo o dell'ente gestore che valuterà ogni singolo caso per dare, eventualmente, disposizioni diverse rispetto ad attività già programmate”.

Flc ricorda infine che le assenze legate alle misure adottate per il contenimento del contagio da Corona Virus non dipendono dalla volontà del singolo lavoratore e dunque sono legittime, in base a quanto prevede il codice Civile, dunque i lavoratori assenti non dovranno recuperare le ore o i giorni di assenza facendo ricorso a ferie o permessi.

Ufficio stampa Cgil del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla