Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PATT | ADESIONE AL MANIFESTO "PAROLE OSTILI" - IL PROGETTO SOCIALE DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO LA VIOLENZA VERBALE

PATT

mercoledì 26 febbraio 2020 h15:00


"In un periodo di forte conflittualità politica, dove sempre più assistiamo ad una deriva culturale sui social, il gruppo consiliare del PATT ha pensato di proporre l'adozione di un Manifesto che speriamo venga condiviso anche dalla nostra Provincia."

Di seguito la Mozione presentata in data odierna dal gruppo consiliare del PATT,  a prima firma del sottoscritto, nonché il Manifesto proposto.

Ugo Rossi

PROPOSTA DI MOZIONE

Adesione al manifesto “Parole Ostili” il progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza verbale.

“Dico al mio avversario: io combatto la tua idea che è contraria alla mia, ma sono pronto a battermi al prezzo della mia vita perché tu la tua idea la possa esprimere sempre liberamente”. Così, nel suo discorso tenuto di fronte al Parlamento spagnolo nel maggio del 1980, l’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini, riprendendo Voltaire, sanciva uno dei princìpi cardine del fare politica in modo democratico: il rispetto delle opinioni e delle parole altrui.

RITENENDO che, a distanza di 40 anni da quello storico discorso, in un mondo dominato sempre più dalla comunicazione e in cui ogni parola viene ripresa e amplificata dai media tradizionali e dai social, con i fenomeni dilaganti dell’hating, delle gogne mediatiche e delle fake news, il linguaggio politico conservi – e forse oggi più di allora debba conservare il compito di proporsi come esempio, promuovendo un dibattito incentrato sui contenuti e non sulla squalifica dell’avversario;

PRESO ATTO che abbiamo assistito, e assistiamo tutt’ora, a un clima allarmante di ostilità verbale, in un crescendo di aggressività diffusa e inaccettabile violenza di termini e concetti espressi, senza distinzione di colore o partito. Un’aggressività tanto trasversalmente agita, quanto universalmente percepita dai cittadini di qualsiasi età e provenienza, che rischiano di abituarsi a questo clima ostile accettandolo come stile di un fare politica “moderno”;

EVIDENZIANDO come in questo contesto assuma rilevanza e attualità l’iniziativa del “Manifesto della comunicazione non ostile”, nata nel 2017 e promossa dall’Associazione Parole Ostili in partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, alla cui campagna, presentata in Senato, hanno già aderito oltre 200 parlamentari di tutti gli schieramenti politici e vari ministri. Si sono fatti inoltre promotori della suddetta campagna anche numerosi amministratori locali e intere giunte e consigli comunali, provinciali e regionali;

RIBADENDO come risulti urgente ed evidente l’importanza di sviluppare una spiccata sensibilità in favore della libertà dell’individuo e della salvaguardia della democrazia, promuovendo un dibattito politico sano, civile e corretto, che contrasti la violenza verbale e si basi sulla forza delle idee e delle proposte;

RITENENDO che spetti alla politica stessa prendere una posizione chiara e promuovere azioni decise affinché il dibattito sia concentrato su contenuti orientati al bene comune;

RITENUTO di condividere lo spirito e le finalità del “Manifesto della comunicazione non ostile” per la collaborazione e il reciproco rispetto (che si allega quale parte integrante);

RITENENDO che l’iniziativa in oggetto costituisca un'occasione preziosa per ridefinire lo stile di comunicazione politica e sottolineare la presa di posizione unanime dei Consiglieri della Provincia di Trento;

Tutto ciò premesso,

il Consiglio della Provincia autonoma di Trento impegna la Giunta:

1. a sottoscrivere il manifesto e a incentivare l’adesione alla campagna #cambiostile, anche singolarmente.

2. a promuovere iniziative specifiche volte a sensibilizzare politici ed elettori a un uso corretto della comunicazione e a un’ampia responsabilizzazione rispetto a quanto si dice o si scrive, ma anche a quanto si condivide online.

3. a impegnarsi a divulgarne il contenuto sul territorio, consapevole della necessità di riportare a un uso corretto del significato delle parole per lo sviluppo di una comunità educante.

Trento, 26 febbraio 2020

Ugo Rossi, Michele Dallapiccola, Paola Demagri

Ufficio stampa PATT

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla