Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PACE FISCALE | APPROVATA LA MOZIONE DI LEONARDI (FORZA ITALIA) SULLA ROTTAMAZIONE CARTELLE ESATTORIALI

mercoledì 4 marzo 2020 h12:30


richiesta info

Adottare una norma che preveda un istituto analogo a quello statale e che consenta ai contribuenti trentini di definire in via agevolata i carichi affidati a Trentino Riscossioni S.p.A. senza l’applicazione di sanzioni e interessi di mora. È quanto chiede, attraverso una mozione approdata questa mattina in consiglio provinciale, il consigliere di Forza Italia Giorgio Leonardi.

Lo Stato, come noto, alcuni anni fa ha introdotto la “rottamazione” dei carichi affidati all’Agente nazionale della riscossione (ex Equitalia, ora Agenzia delle Entrate-Ente della riscossione): in altre parole si tratta della possibilità riconosciuta ai contribuenti di definire le somme riportate nelle cartelle dell’Agente della riscossione versando, in unica soluzione o ratealmente, il capitale e l’aggio ivi indicati, beneficiando dell’abbuono di sanzioni e interessi di mora.

La Provincia, che si avvale della società in house Trentino Riscossioni S.p.A. per il recupero coattivo dei propri crediti tributari e patrimoniali insoluti, fino a questo momento non ha mai adottato un provvedimento analogo. Da qui la mozione di Leonardi approvata oggi dal consiglio provinciale.

Soddisfatto il consigliere di Forza Italia per l’esito della votazione: «Ritengo che la pace fiscale sia un provvedimento particolarmente atteso da tutti quei contribuenti pronti a rimettersi in gioco una volta cancellati i loro debiti. Anche perché - sottolinea - va tenuto conto che gli adempimenti fiscali nel corso degli anni si sono accumulati per un’eccessiva pressione fiscale e sappiamo bene come l’Italia da questo punto vanti un primato poco invidiabile».

Con la “rottamazione”, che è cosa ben diversa da un condono, prosegue Leonardi - «si permetterà ai tanti contribuenti che purtroppo versano in condizioni di difficoltà di chiudere il contenzioso con il fisco e allo stesso tempo permetterà alla Provincia di introitare risorse che difficilmente sarebbero state recuperabili».

Cons. Giorgio Leonardi (Forza Italia)

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla