Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Equity crowdfunding: dieci progetti finanziati da Trentino Sviluppo in due anni

giovedì 5 marzo 2020 h16:15


Unico esempio in Italia di ente pubblico che si fa investitore diretto. Bilancio positivo: 111 mila euro di investimenti pubblici hanno incentivato una raccolta pari a 2,4 milioni di euro.

Sono dieci le campagne di equity crowdfunding attivate con la collaborazione di Trentino Sviluppo negli ultimi due anni, con risultati oltre le aspettative. I circa 111 mila euro di fondi pubblici investiti hanno portato ad una raccolta complessiva da parte delle imprese di oltre 2 milioni e 400 mila euro. Lo strumento consente alle startup e piccole e medie imprese innovative, aventi sede legale ed operativa in Trentino, di raccogliere capitale finanziario attraverso Internet, in cambio di quote della proprietà dell’impresa. Per attivarlo è necessario un investitore istituzionale con una quota del 5 per cento. Un ruolo che Trentino Sviluppo può svolgere in qualità di incubatore certificato e che ha scelto di ricoprire per essere di supporto allo sviluppo economico del territorio. È al momento l'unico ente pubblico in Italia ad assumere questo ruolo. “Un esempio positivo e con pochi eguali a livello europeo” secondo l’European Crowdfunding Network.

Dieci campagne di equity crowdfunding per un totale di quasi 2 milioni e 400 mila euro di capitale raccolto. Tra le operazioni più significative spiccano due aziende che sono insediate nei Poli Tecnologici di Trentino Sviluppo: Bermat, piattaforma di personalizzazione online di auto sportive che ha raccolto, in due campagne, 262 mila euro e Medicaltech, che progetta e realizza sistemi di telemedicina, che ha raccolto 179 mila euro.
Tra le iniziative che hanno avuto maggior successo ci sono Start&partners, startup che seleziona, promuove ed investe in altre startup, e Ninesquared, il brand dell’abbigliamento sportivo per il volley, che insieme hanno raccolto più di 1 milione di euro: rispettivamente 640 mila euro Start&partners e 418 mila euro Ninesquared.
Investimenti importanti anche per Gobip, che si occupa di incrementare le opportunità sociali e professionali tramite app, per Coverapp che ha realizzato un innovativo davanzale coibentato, B Zero che si occupa di blockchain e Windenergyefficiency che gestisce un mini impianto eolico.
Trentino Sviluppo è ad oggi l'unico ente pubblico italiano e tra i pochi a livello europeo ad essere investitore diretto nelle campagne di equity crowdfunding, strumento di ricerca di capitali da parte di startup e piccole e medie imprese innovative, che richiede la partecipazione delle istituzioni con una quota del 5% sul totale degli investimenti raccolti.
Entrando nello specifico, per queste campagne Trentino Sviluppo ha investito 111.400 euro in due anni (2018 e 2019). Si tratta quindi di 1 euro che il pubblico ha versato a fronte di 21 euro raccolti da soggetti privati. Un impegno che testimonia la volontà di dare fiducia alle imprese.
«La funzione dell’investitore istituzionale – spiega Sergio Anzelini, presidente di Trentino Sviluppo – è quella di innescare un meccanismo virtuoso di moltiplicazione delle risorse, riuscendo così ad attrarre capitale privato da affiancare a quello pubblico. Il taglio ridotto della partecipazione societaria e la grande capacità di leva ben si adattano ad una politica di intervento a rischio ridotto. Inoltre è ormai dimostrato che le aziende che riescono a dotarsi di capitale proprio, anche con strumenti come l’Equity Crowdfunding, hanno maggiore capacità di performance e di sviluppo risultando più solide ed indipendenti. Un’esperienza positiva che intendiamo riproporre».
L’Italia è il primo Paese ad aver introdotto una disciplina specifica per l’equity crowdfunding e la realtà trentina rappresenta un raro esempio a livello nazionale ed europeo. Lo conferma l’European Crowdfunding Network, il principale ente europeo di finanziamento dal basso di cui fa parte anche l’Italian Strategic Group. Trentino Sviluppo è oggi membro osservatore di questo network e sta ultimando l’iter per diventarne socio.
La società di sistema della Provincia autonoma di Trento ha inoltre siglato accordi con i principali portali a livello nazionale dedicati all’equity crowdfunding e ha valutato attentamente le proposte pervenute dalle imprese, scegliendo di collaborare con le realtà con sede legale e operativa in provincia di Trento, dando priorità ai settori imprenditoriali strategici per il territorio.

L’infografica con il dettaglio su campagne e risultati ottenuti

EquityCrowdfunding_infografica.jpg

equitycrowdfunding_infografica
equitycrowdfunding_infografica

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla