Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (FUTURA)***IMPLEMENTARE GLI STRUMENTI DI CONTROLLO PER L'ACCIAIERIA DI BORGO VALSUGANA

mercoledì 11 marzo 2020 h13:00


richiesta info

Intendo riprendere la questione delle emissioni delle Acciaierie di Borgo Valsugana, che tanta preoccupazione destano nella popolazione per l’impatto sull’ambiente e sulla salute pubblica.

L’acciaieria di Borgo Valsugana, attualmente gestita dalla Borgo Valsugana Steel (BVS) di Acciaierie Venete S.P.A. fonde (secondo i dati forniti dall’associazione ValsuganAttiva) rottami ferrosi con una capacità produttiva 800.000 tonn/anno, provenienti principalmente da fuori provincia e trasportati su gomma;

è purtroppo nutrita la documentazione di frequenti emissioni non filtrate (diffuse/fuggitive) che ha talvolta dato luogo all’irrogazione di provvedimenti sanzionatori da parte di APPA/SAVA, si è assistito a superamenti del valore limite di emissione di mercurio nel 2018, nel 2016 e nel 2014. Episodi non isolati che sono indice della necessità di maggiori strumenti di controllo per una maggiore informazione alla popolazione interessata, che richiede maggiore trasparenza in virtù delle diffuse preoccupazioni per l’ambiente e la salute arrecate dalle emissioni dell’acciaieria.

Ciò premesso interrogo il presidente della provincia di Trento per sapere:

  1. se si intenda prevedere l’installazione, nelle due emissioni principali dello stabilimento, di strumenti analizzatori in continuo di mercurio;
  2. se non reputi indispensabile predisporre l’installazione di deposimetri sul tetto dell’acciaieria (come già più volte richiesto dal Sindaco di Borgo e dalle associazioni) affinché sia possibile la caratterizzazione chimica, morfologica e dimensionale delle polveri diffuse e convogliate.
  3. ogni quanto vengano effettuate le rilevazioni da parte di APPA e se non ritenga necessario assicurare rilevazioni periodiche a cadenza, almeno mensile, delle emissioni di sostanze tossiche, quali il mercurio, e di quelle non filtrate, diffuse e fuggitive;
  4. se intenda prevedere e finanziare un sistema di videosorveglianza sull’acciaieria gestito dall’APPA, in aggiunta al sistema di videosorveglianza aziendale attuale;
  5. se non ritenga utile pubblicare sul sito istituzionale della Provincia con cadenza, almeno mensile, i dati delle rilevazioni e a segnalare in modo chiaro quando il limite di emissione sia stato raggiunto o superato.

    Lucia Coppola

consigliera provinciale Futura 2018

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla