Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Cons. Cia (AGIRE) | Al termine dell'emergenza parta una seria riflessione sugli errori nella programmazione sanitaria degli ultimi anni: si rivedano le priorità e si arrivi a una vera valorizzazione del personale sanitario

giovedì 12 marzo 2020 h15:30


richiesta info

La situazione di emergenza venutasi a creare a causa del virus denominato “Covid-19” ha messo in luce i molteplici errori compiuti dalla programmazione sanitaria degli ultimi anni. Purtroppo, nonostante la nostra Autonomia, non si può dire che ci sia una vera differenza tra Roma e Trento: se a Roma in soli 10 anni si sono tagliati – sia da Governi di sinistra che di destra – 37 miliardi di euro alla sanità, anche in Trentino – pur nel nostro piccolo – nei soli anni tra il 2013 e il 2015 si sono tagliati 100 milioni di euro (cui nei prossimi anni potrebbero aggiungersene altri 120 milioni).

Questa operazione, che la si chiami “taglio”, “efficientamento”, “razionalizzazione”, “riorganizzazione”, se da un lato non è servita a contenere i veri sprechi, è riuscita invece ad impoverire un settore centrale per l’intera società: tra il 2011 e il 2015 abbiamo perso 342 posti letto negli ospedali trentini, abbiamo chiuso punti nascite, tolto guardie mediche ai territori, ci troviamo con Comuni senza il medico di medicina generale e con un numero di infermieri per paziente inferiore alla media europea (dati OCSE), cosa che ha costretto il personale sanitario a degli straordinari forzati ben prima dell’emergenza Covid-19.

Pare inoltre strano che in un territorio come il Trentino - in testa (assieme alla Provincia di Bolzano) alla classifica per la più alta spesa sanitaria pro-capite (2.206 euro a testa – dati Corte dei Conti 2019) - i cittadini debbano intervenire con delle campagne di raccolta fondi per sostenere gli ospedali di Trento e Roveretonel fronteggiare l’emergenza.

L’attuale situazione ha evidenziato un’errata interpretazione del concetto stesso di Autonomia, che non significa per forza “fare meglio con meno” ma che piuttosto vuol dire “fare meglio, con le proprie risorse”. C’è un abisso tra le due cose: “fare meglio con meno” implica una visione cinica e dal fiato corto (quella che abbiamo vissuto negli ultimi anni), con tagli che non guardano in faccia nessuno e non tengono conto dei problemi odierni e futuridella propria gente; “fare meglio con le proprie risorse” significa optare per una gestione oculata delle proprie risorse con una fondamentale assunzione di responsabilità da parte di chi è chiamato ad amministrare (supportato anche dai tecnici) la cosa pubblica. Quest’ultima è la gestione “del buon padre di famiglia” che è perfettamente conscio del fatto che, sostenere oggi una spesa esorbitante (leggasi Protonterapia), senza avere un piano per il domani, porterà – nel momento del reale bisogno – ad una mancanza delle risorse necessarie per fare fronte alle emergenze.

Auspico quindi che, questa emergenza, porti ad una seria valutazione su quali siano effettivamente le priorità, visto che un ulteriore risparmio sulla medicina del territorio trentino comporterà una riduzione dei presidi di prevenzione, con il rischio di aumentare la spesa sanitaria, invece di ridurla. 

Questa situazione dovrà portare inoltre ad una vera valorizzazione (non solo a parole) del personale sanitario che, per scelta e con grande dedizione, sta mettendo a repentaglio la propria salute nella speranza di riuscire a curare il maggior numero persone possibile. Auspico che, una volta terminata questa emergenza, si riesca aconferire un valore tangibile a questo impegno mediante una rivalutazione del contratto pubblico, ormai fermo da troppo tempo.

Claudio Cia
Assessore regionale e Consigliere provinciale

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla