Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PATT | Una proposta per la scuola:  DIDATTICA DI BASE IN TV 

lunedì 30 marzo 2020 h07:30


richiesta info

Una proposta a titolo collaborativo per l’assessore Bisesti.

Con l’emergenza Coronavirus la scuola trentina ha impresso una significativa e meritoria accelerazione alla didattica on line.

Sono tantissimi gli sforzi che tutte le scuole stanno facendo per cercare di limitare gli effetti negativi della lunga permanenza a casa. Per questo ringraziamo tutti quanti si stanno adoperando con spirito di servizio e grande impegno. 

Naturalmente, nonostante questo sforzo, la diversa situazione logistica (diffusione della rete), familiare (sociale ed economica) e anche organizzativa di ogni istituto impedisce di raggiungere tutti i ragazzi con la stessa efficacia.

A questo proposito e senza pensare di sostituire con questo una vera didattica e di voler limitare l’autonomia scolastica, perche’ non pensare, almeno per le elementari e medie, alla registrazione di moduli formativi da parte di insegnanti selezionati che potrebbero poi andare in onda sulle televisioni private del Trentino? Abbiamo due televisioni con un numero di ore di trasmissione piu’ che sufficienti.

Si tratta di strutturare un programma “minimale” per ognuna delle 8 classi che fornisca spunti per l’apprendimento e strumenti per consentire ai genitori di sostenere, con anche una quota di “lavoro” a casa (compiti), i figli.  

Un percorso che fornisca elementi di base comuni  ai programmi scolastici.

A questo potrebbe essere associato anche un numero verde della Provincia per una vicinanza alle famiglie. 

Non credo possa essere cosi’ difficile organizzare una simile iniziativa e penso che alla luce del possibile prolungamento del periodo di chiusura delle scuole forse valga la pena pensarci. 

Certo questo non puo’ e non vuole sostituire l’operato meritorio di tutti quegli insegnanti  che oggi stanno lavorando online, ma sicuramente aggiunge un’opportunità a quelle famiglie che per svariati motivi non riescono ad avvalersene positivamente.

Ugo Rossi

Michele Dallapiccola

Paola Demagri

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla