Eventivai alla lista eventi

Comunicati


OLIVI (PD): "Obiettivo licenziamenti zero: obbligatorio salvaguardare i 20 milioni di euro del Fondo di Solidarietà Territoriale"

lunedì 30 marzo 2020 h16:00


richiesta info

Per raggiungere l'obiettivo di zero licenziamenti a causa del Coronavirus sono necessari ammortizzatori sociali ma serve anche un piano straordinario di sostegno alle imprese.

La Provincia deve dispiegare risorse e azioni tali da prendere sulle proprie spalle il peso di questa grave situazione, affinché i suoi effetti non si scarichino su famiglie, imprese e lavoratori. Questo presuppone che la Giunta non agisca di rimessa, non attenda cioè che i problemi montino prima di immaginare quali risposte strutturare. Cominciando col salvaguardare e mantenere nella loro interezza gli stanziamenti per gli ammortizzatori sociali che il Governo nazionale prevede di assegnare alle Regioni e alle Province autonome.  Sempre, e soprattutto nelle crisi, è infatti compito della politica quello di darsi e di dare degli obiettivi. E lo è a maggior ragione in una Provincia come la nostra, che da cinquant’anni chiede ed esercita autonomia. Lo si può fare anche questa volta, dandosi come traguardo una straordinaria iniziativa di protezione del lavoro, assieme alle parti sociali, a quelle datoriali e alle organizzazioni di categoria.

Per farlo, la prima condizione è che la Giunta non vanifichi, per poca cura politica, i risultati del processo di innovazione nelle politiche del lavoro. È ormai evidente che, come ho da giorni denunciato, al Trentino potrebbero mancare risorse fondamentali, nell’ordine di 15-20 milioni di euro, destinate ai lavoratori delle piccole imprese. Questo perché, in assenza di quella che doveva essere una necessaria presenza politica e istituzionale della Provincia nel confronto con il Governo nazionale, abbiamo ora appaltato al traballante esito di un emendamento, la difesa e il presidio delle prerogative dell'Autonomia. Un emendamento che deve riuscire ora in ciò che invece era compito della Giunta fare precedentemente: rappresentare al Governo che il nostro Fondo di Solidarietà è un'emanazione del territorio, finanziato con le risorse del territorio, aggiuntivo rispetto alle tutele statali che devono essere garantite nei casi di emergenza come questo e che non può essere utilizzato per compensazioni finanziarie.

Auspicando anche che la cooperazione tra le due Province sia maggiore perché non c'è spazio in questo momento per gelosie e suscettibilità. 

Alessandro Olivi 

Vicepresidente 

Consiglio della Provincia Autonoma di Trento

Ufficio stampa Pd del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla