Eventivai alla lista eventi

Comunicati


CCIAA TN - COMITATO PER LA PROMOZIONE DELL’IMPRENDITORIA FEMMINILE | EMERGENZA DA COVID-19: PESANTE IMPATTO SULL’IMPRENDITORIA FEMMINILE

venerdì 3 aprile 2020 h14:30


richiesta info

SERVIZI ALLA PERSONA E RISTORANTI-BAR I SETTORI PIÙ COLPITI.

All’interno delle 802 imprese che hanno risposto all’indagine flash condotta dall’Ufficio studi e ricerche della Camera di Commercio per rilevare l’impatto del Coronavirus sulle attività economiche in provincia di Trento, figurano anche 105 imprese femminili(*).

Nel periodo di rilevazione, compreso tra il 12 e il 18 marzo 2020, l’85,7% di esse ha dichiarato che l’emergenza causata dalla diffusione del virus Covid-19 ha prodotto un impatto negativo importante sulla loro attività aziendale; il restante 14,3% ha invece affermato di non aver registrato variazioni o, addirittura, di aver rilevato un aumento del fatturato.

Le imprese femminili che hanno potuto dimensionare la perdita di fatturato, dalla fine di febbraio al momento della rilevazione, segnalano che il calo medio è stato pari al 63%. I settori che hanno accusato le maggiori difficoltà sono stati i Servizi alla persona (-75%) e i Ristoranti-bar (-69%).

Un numero ristretto (17) di imprese femminili, operanti per lo più nel settore manifatturiero, è riuscito anche a quantificare un calo degli ordinativi pari a
-56,6%.

Considerando le misure che le imprese avevano introdotto, o erano in procinto di introdurre, nella gestione della forza lavoro a causa della contrazione dell’attività, le più adottate risultano essere: la richiesta di smaltimento di ferie e permessi (dal 53,3% delle rispondenti), l’attivazione di ammortizzatori sociali (29,5%) e il rinvio a data da destinarsi di assunzioni programmate precedentemente (20%).

Tra gli effetti negativi principali provocati dall’emergenza Covid-19 sull’attività aziendale, il 66% delle imprese femminili, che hanno partecipato all’indagine, ha indicato al primo posto il calo del fatturato; seguono, ma in misura sensibilmente inferiore, il calo degli ordinativi e i problemi finanziari e di liquidità. Con particolare riferimento a quest’ultimo aspetto, più del 70% delle imprese femminili rilevate hanno individuato nel pagamento dei fornitori e nel rispetto degli obblighi fiscali in scadenza, le aree in cui prevedono di incontrare, in prospettiva, maggiore difficoltà.

“I dati raccolti – commenta Claudia Gasperetti, Coordinatrice del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile – esprimono con drammaticità la preoccupazione che le imprese guidate da donne stanno vivendo in questo momento di emergenza sanitaria. Ci auguriamo che i nostri politici provvedano velocemente a mettere in campo azioni mirate a contrastare la crisi di liquidità e sostenere in tutti i modi possibili le attività più colpite. Queste misure non solo sarebbero il riconoscimento del merito e delle competenze, già ampiamente dimostrati dalle donne, ma sono necessarie per implementare il modello di leadership femminile, ispirato all’economia circolare, al rispetto dell’ambiente e delle risorse, volto all’inclusione e al benessere delle persone.
Il pensiero va a tutte le imprenditrici che continuano a lavorare in settori vitali, come l’agricoltura e l’agroalimentare, ma soprattutto a coloro che stanno lottando tra mille difficoltà per mantenere in vita la propria azienda.
Il Comitato, al cui interno sono rappresentate tutte le associazioni di categoria, le organizzazioni sindacali, bancarie, dei liberi professionisti e dei consumatori presenti sul territorio trentino - conclude Gasperetti - è a disposizione per sostenere tutte le donne che fanno impresa e raccogliere le esigenze più pressanti da sottoporre all’attenzione delle istituzioni.”

UFFICIO STAMPA COMITATO PER LA PROMOZIONE DELL’IMPRENDITORIA FEMMINILE

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla