Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Arcidiocesi di Trento | Domenica delle Palme: inizia un’inedita Settimana Santa a porte chiuse. La Diocesi invitata ad unirsi spiritualmente alle celebrazioni in Cattedrale con l’arcivescovo Lauro.

Arcidiocesi di Trento

sabato 4 aprile 2020 h13:30


Inizia domani, 5 aprile, con la Domenica delle Palme e della Passione del Signore un’imprevista Settimana Santa segnata dall’emergenza Coronavirus, nell’isolamento delle proprie case, senza poter partecipare alle celebrazioni comunitarie del periodo più importante dell’anno liturgico. I riti, seppur a porte chiuse, rispetteranno per lo più il tradizionale programma della Settimana, anche se si avrà qualche segno tangibile di questa condizione forzata, oltre ovviamente all’assenza fisica dei fedeli. Già domani, ad esempio, la mancata benedizione e distribuzione dei ramoscelli d’ulivo e l’assenza di processioni; viene rinviata a data da destinarsi la Messa del Crisma al mattino del Giovedì Santo, concelebrata dall’Arcivescovo con tutti i preti della Diocesi; sempre giovedì non sarà possibile il rito della lavanda dei piedi nella Messa in cui si fa memoria dell’Ultima Cena di Gesù; non si potranno celebrare battesimi o cresime nella Veglia Pasquale.    

Nelle comunità dove sarà possibile, si proseguirà anche nella Settimana Santa (come accade dall’inizio dell’emergenza) con le celebrazioni tramesse in diretta social. In molte realtà tuttavia, in particolare per il Triduo pasquale (Giovedì, Venerdì e Sabato Santo), si è scelto di vivere la liturgia in stretta comunione spirituale con l’arcivescovo Lauro Tisi che guiderà le celebrazioni in Cattedrale a Trento, sintonizzandosi sulla diretta Tv su Telepace Trento (canale 601) o collegandosi allo streaming video sul portale web della Diocesi e di Vita Trentina o direttamente al canale YouTube del Servizio Comunicazione diocesano. Questa anomala Settimana Santa potrà dunque rappresentare, pur a distanza e grazie ai media, un momento davvero particolare di comunione diocesana e di unità nella preghiera soprattutto per chi soffre maggiormente in queste drammatiche giornate.

Ecco il programma completo delle celebrazioni in Duomo con monsignor Tisi:

Domenica 5 aprile – ore 10.00 – S. Messa nella Domenica delle Palme e della Passione del Signore 

Martedì 7 aprile – ore 20.30 – Via Matris (Meditazione mariana sulla via della croce)

Mercoledì 8 aprile – ore 20.30 – Celebrazione penitenziale

Giovedì 9 aprile – ore 20.30 – S. Messa nella Cena del Signore 

Venerdì 10 aprile – ore 15.00 – Passione del Signore

Sabato 11 aprile – ore 21.00 – Veglia Pasquale

Domenica 12 aprile – ore 10.00 – S. Messa nella Domenica di Pasqua

 

Ufficio stampa Arcidiocesi di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla