Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Trentino Sviluppo | Incoming internazionale: supporto ancora più incisivo alle imprese trentine

Trentino Sviluppo

mercoledì 15 aprile 2020 h10:45


Iscrizioni prorogate al 30 aprile e nuove misure di sostegno del settore strategico della meccanica e meccatronica per ripartire dopo il Coronavirus.

Trentino Sviluppo sta mettendo in campo nuove misure per sostenere le imprese che commerciano con l’estero e consentire loro di prepararsi fin d’ora alla ripartenza. Ne sono un esempio le novità che riguardano il bando per partecipare all’incoming internazionale che porterà sul territorio trentino quindici buyer tedeschi, svedesi e polacchi creando opportunità di business con le aziende locali. Il termine per aderire a questa opportunità, rivolta in particolare al settore meccanica e meccatronica, è stato prorogato al 30 aprile e l’arrivo degli operatori commerciali esteri è previsto dal 24 al 26 novembre. Le realtà iscritte potranno partecipare ad un percorso formativo in cinque tappe, in programma a partire dal 21 maggio. Per offrire alle realtà interessate un supporto ancora più incisivo in questa complessa contingenza economica, Trentino Sviluppo ha deciso di rendere la partecipazione gratuita. L’iniziativa è organizzata insieme alla Provincia autonoma di Trento e in collaborazione con Confindustria Trento e Trentino Export.

La diffusione mondiale del Coronavirus preoccupa le imprese trentine, comprese quelle che commerciano con l’estero, ora alle prese con una situazione internazionale dal futuro ancora incerto. Quello attuale è un momento cruciale per analizzare quanto sta accadendo e organizzare al meglio la ripartenza. Trentino Sviluppo si propone come alleato in questo processo.
Tra le iniziative in campo c’è la nuova pianificazione dell’Incoming internazionale del settore meccanico/meccatronico, inizialmente previsto per il prossimo ottobre. L’iniziativa porterà in Trentino operatori commerciali da Germania, Svezia e Polonia, interessati alle eccellenze locali del settore e si svilupperà con incontri di business con le imprese del territorio che avranno così occasione di far conoscere da vicino la propria attività e porre le basi per nuove partnership commerciali.
Alla luce della situazione di emergenza che sta attraversando l’Europa a causa del Covid19, Trentino Sviluppo ha lavorato per implementare il progetto e aiutare il mondo imprenditoriale. La prima novità introdotta è lo slittamento dei termini per aderire all’iniziativa al 30 aprile 2020. Per dare un supporto ancora più concreto in questa delicata fase economica, Trentino Sviluppo offrirà la possibilità di partecipare in forma gratuita, con una penale di 500 euro in caso di ritiro dopo il 9 luglio 2020. Le azioni previste comprendono l’analisi di fattibilità, il supporto nella definizione del profilo aziendale finalizzato alla ricerca mirata delle controparti estere, la ricerca di queste controparti con la stesura di un elenco di potenziali buyer e la definizione dell’agenda degli incontri.
Alle aziende partecipanti sarà offerto un percorso di preparazione, ora riprogrammato nelle date, che simula l’iter di qualificazione come fornitori secondo le modalità organizzative utilizzate dalle grandi aziende committenti del settore meccanico. Il primo tema, “Come qualificarsi sul mercato estero”, sarà sviluppato attraverso la simulazione del processo di qualificazione presso una grande impresa, in collaborazione con il Gruppo Bonfiglioli, e un evento finale nell’innovativo stabilimento Evo di Calderara di Reno (21 maggio e 11 giugno). Si procederà poi con: la gestione del contratto con specifico riferimento ai paesi target (28 maggio); come attivare un piano di lead generation utilizzando i canali di comunicazione più strategici e funzionali all'obiettivo (25 giugno); innovare e creare valore aggiunto con l’assistenza ed i sevizi postvendita (9 luglio).
Maggiori informazioni su trentinosviluppo.it.

(f.r.) Ufficio stampa Trentino Sviluppo

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla