Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (FUTURA)***INVESTIAMO SULLA FIGURA DELL'ASSISTENTE SANITARIO: PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE

mercoledì 15 aprile 2020 h17:30


richiesta info

L’emergenza sanitaria, causata da COVID-19, ci ha fatto comprendere ancora una volta quanto sia importante investire nella prevenzione. Più corretta e diffusa è la prevenzione, minore sarà la necessità di curare. Con chiari benefici per la salute, ma anche economici. Infatti i costi legati al recupero della salute sono elevati a fronte di una disponibilità limitata di risorse, a differenza di quelli preventivi e della promozione della salute, che sono meno onerosi. La prevenzione oggi, in piena pandemia, ha un particolare significato perché le attività finalizzate alla prevenzione della diffusione del COVID-19 e al contenimento del contagio sono fondamentali per non sovraccaricare le nostre strutture ospedaliere.
Giusto potenziare la cura, ma non dimentichiamo, quindi, la prevenzione e le figure professionali che la assicurano con il loro lavoro. Per tale motivo, con questa interrogazione, desidero portare l'attenzione sulla figura dell'Assistente sanitario, che è l’operatore sanitario addetto alla prevenzione, alla promozione e all'educazione per la salute, in possesso del diploma universitario abilitante e dell’iscrizione all’Albo professionale.
L' Assistente sanitario nasce dopo la prima guerra mondiale e il suo compito, detto brevemente, è quello di individuare il bisogno di salute e le priorità dell’intervento educativo/preventivo/di recupero rivolto alla persona, alla famiglia e alla collettività.
Attualmente gli Assistenti sanitari dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari, in sinergia con altri professionisti, svolgono importanti attività nella gestione dell’emergenza sanitaria da COVID-19 quali:
• le inchieste epidemiologiche per identificare con precisione le persone da sottoporre ad isolamento fiduciario che sono venute a contatto con casi infetti da COVID-19;
• la sorveglianza sanitaria quotidiana delle persone poste in isolamento fiduciario per monitorare il loro stato di salute, per educarli alla gestione corretta della loro condizione infettiva e per supportarli psicologicamente grazie ad un ascolto attivo;
• l’esecuzione del tampone per individuare nella persona l’eventuale presenza del COVID-19;
• la collaborazione alla sorveglianza sanitaria dei lavoratori potenzialmente infetti in ambito ospedaliero.

Ciò premesso interrogo il presidente della Provincia di Trento e l'assessora competente per sapere:
se intendano valorizzare da un punto di vista economico queste figure professionali che si adoperano, soprattutto in questo periodo di pandemia, in condizioni di estrema difficoltà;
se intendano investire su questa figura sanitaria, visto che le previsioni ci dicono che dovremo convivere con il Covid 19 per lungo tempo, formando e assumendo Assistenti Sanitari negli ambiti occupazionali dell'Azienda sanitaria dove non sono più presenti (ad esempio nella Direzione Sanitaria degli ospedali) o in carenza d’organico (per esempio nei Servizi Igiene e Sanità Pubblica).

Cons. Lucia Coppola
Futura

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla