Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Cons. Cia (Agire) | Sportelli mobili dell'Agenzia del Lavoro nelle valli per far ripartire agricoltura e turismo: un'opportunità ai tempi del Covid-19

martedì 21 aprile 2020 h14:15


richiesta info

Tutti gli specialisti ci dicono che l’emergenza legata al virus Covid-19 avrà, per almeno un paio di anni, delle importanti ricadute sul comportamento dei nostri cittadini. È infatti improbabile che, al termine dell’emergenza, tutto ritorni come prima, difficile anche prevedere che gli assembramenti di persone, anche quelli di modeste dimensioni (pensiamo alle persone che attendono il loro turno fuori dagli uffici pubblici e dei Caf), possano ritornare. Tuttavia la vita, soprattutto quella delle nostre aziende presenti sul territorio, va avanti e di certo non può permettersi di aspettare due (o forse più) anni. Se da un lato, per alcuni settori, un sistema di appuntamenti a turnazione può funzionare, ciò non si addice alle esigenze di turismo e all’agricoltura.

Nelle scorse settimane, infatti i sindacati hanno dichiarato che il fabbisogno di manodopera agricola per l’annata 2020 si aggira sulle circa 12.000 persone (lo scorso anno gli assunti complessivi in agricoltura erano stati 29.000) mentre lo scorso anno – per il solo mese di luglio (pur con una stagione diversa da quella che si prevede per quest’anno) – le aziende turistiche trentine avrebbero avuto bisogno di 3.500 tra cuochi e camerieri.

Se la misura, introdotta lo scorso anno, per permettere a disoccupati, studenti e neo-diplomati, di iscriversi nelle liste dell’Agenzia del Lavoro per lavorare come stagionali è stata sicuramente un esperimento interessante, è chiaro che quest’anno questa misura va potenziata per consentire ai lavoratori che a causa delle misure di contenimento del contagio sono sospesi in cassa integrazione e a quelli che non rientreranno o perderanno il lavoro (magari aggiungendovi anche i pensionati che volessero dare una mano) di potersi iscrivere nelle liste dell’Agenzia del Lavoro. È infatti noto che la legge consente di sospendere sia la Naspi che la cassa integrazione per lavorare e poi tornare a percepire l’ammortizzatore sociale. Già questa misura permetterebbe di colmare in parte il fabbisogno di manodopera con persone che già risiedono in Trentino (laddove invece fino a ieri il 75% della manodopera nei campi era rappresentata da stranieri).
Oltre a ciò potrebbe essere interessante re-introdurre i c.d. “Sportelli mobili” di Cinformi e dell’Agenzia del Lavoro – che potrebbero trovare sede nei palazzi delle Comunità di Valle – per agevolare lo svolgimento delle pratiche per l’assunzione della manodopera e come luogo d’incontro ideale tra chi offre e chi domanda lavoro, evitando che tutti gli imprenditori e candidati al lavoro si riversino a Trento (o nelle maggiori città) creando quei pericolosi assembramenti che potrebbero innescare una nuova infezione su larga scala.

Tale opportunità fa parte delle proposte portate all'attenzione dell'Assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro, Achille Spinelli, perchè possano essere prese in considerazione per i prossimi provvedimenti di sostegno provinciale nel post emergenza da Covid-19. L'obiettivo è dare immediato slancio ad alcuni settori strategici per risollevare la provincia, e oggi particolarmente in sofferenza.

Cons. Claudio Cia

Agire per il Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla