Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Fondazione VRT lancia il terzo bando in poche settimane per sconfiggere Covid-19

giovedì 23 aprile 2020 h11:15


richiesta info

Aiutiamo la ricerca che aiuta le persone, Fondazione VRT lancia il terzo bando in poche settimane per sconfiggere Covid-19.

"Aiutiamo la ricerca che aiuta le persone", questo il claim di Fondazione per la Valorizzazione Ricerca Trentina che nel giro di poche settimane lancia il terzo bando per sostenere il Trentino nella difficile emergenza Covid-19, ma anche per agevolare la ripresa del territorio.
Il termine per aderire al bando scade a mezzanotte del 29 aprile e l'obiettivo è quello di accelerare l'avvio, lo sviluppo e la valorizzazione di intervento nelle aree di dispositivi e tecnologie di disinfezione, sistemi abilitanti il distanziamento e smart working. La peculiarità dei progetti che possono essere finanziati è quella di produrre risultati e risposte concrete in tre mesi a imprese e famiglie del Trentino nella prevenzione a Covid-19 durante la fase di ripresa delle attività economiche.
"L'emergenza Covid-19 rappresenta una situazione sanitaria di portata straordinaria e il Trentino ha bisogno di rinforzi. In queste settimane difficili - commenta Stefano Milani, Presidente di Fondazione per la Valorizzazione Ricerca Trentina - diventa fondamentale che tutta la collettività tutta risponda, con impegno, responsabilità e competenze. Noi abbiamo deciso di farlo attraverso i nostri servizi, il nostro know-how e le risorse che possiamo mettere a disposizione: siamo vicini a laureati e istituzioni, imprese e famiglie mediante i bandi per valorizzare quella ricerca di alto livello in grado di portare risposte concrete a fronteggiare l'epidemia".
Sono 4 le aree di intervento individuate dal bando, mentre la partecipazione è riservata a Università di Trento, Centri di ricerca pubblici e privati con sede in Trentino, Spin-off degli enti ammessi, aziende che rientrano nei poli di Incubatori trentini e imprese con sede legale o operativa sul territorio.
Il primo campo è quello dell'Area Dispositivi-Tecnologie, cioè dispositivi abilitanti la prevenzione e il distanziamento, la mappatura e tracciatura, la diagnosi e la cura domiciliare e familiare di persone affette da Covid-19; l'Area Disinfezione per sviluppare tecnologie economiche abilitanti la disinfezione – no touch da coronavirus di luoghi di lavoro e luoghi pubblici. E ancora l'Area Smart Working per tecnologie abilitanti a distanza per imprese trentine e famiglie e l'Area Distant Learning per imprese, scuole e famiglie.
Le risorse messe a disposizione dalla Fondazione per la Valorizzazione della Ricerca Trentina sono indirizzate alla copertura delle spese direttamente riferibili allo sviluppo del progetto o per compensi/ borse/ assegni di ricerca per ricercatori con dottorato di ricerca o personale coinvolto direttamente e in via esclusiva nel progetto. Quest’ultima voce non può superare il 50% dell’importo richiesto e per ogni progetto non si possono superare i 50.000 euro lordi per i tre mesi (contributo massimo richiedibile).
Le spese oggetto di richiesta di contributo non possono rappresentare spese richieste o concesse a valere su incentivi europei, nazionali o provinciali, così come per altri finanziamenti di enti pubblici/privati.
"Da tantissime settimane il personale sanitario sono impegnati in prima linea senza pausa - conclude Milani - mentre cittadini e aziende rispettano le restrizioni con grande senso di responsabilità. La Fondazione VRT può e deve favorire una rapida diffusione di informazioni utili e competenze per incentivare la ripresa del tessuto economico e sociale. La diagnosi, la prevenzione, l'innovazione e il territorio sono parole chiavi in questa battaglia che si possono sintetizzare nella ricerca: quella trentina è un patrimonio unico a livello internazionale che abbiamo il compito di sostenere e valorizzare per il bene comune".


Ufficio stampa Fondazione per la valorizzazione della ricerca trentina

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla