Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Trentino Sviluppo | La scommessa di venti imprese: una “filiera delle mascherine” contro il Covid-19

Trentino Sviluppo

lunedì 27 aprile 2020 h11:30


Saranno preziose per garantire la “fase 2” del rientro. Su stimolo di Trentino Sviluppo si sono messe in comune materie prime, competenze, macchinari e reti commerciali.

C’è chi prima dell’emergenza produceva performanti tute sportive per il motocross o gli sport invernali. Chi è leader nella realizzazione di biancheria anallergica per la casa, chi era specializzato in piumini, trapunte e materassi. Ma ci sono anche cooperative sociali e gruppi di sarte artigiane. Con lo stimolo e il supporto di Trentino Sviluppo si è creata una rete produttiva che si sta occupando della produzione di migliaia di mascherine al giorno: a breve si arriverà a 40 mila ma in casa c’è già materia prima per produrne 5 milioni. Grazie all’aiuto di tutti, convertendo parte delle linee produttive, sfruttando materie prime già in magazzino, utilizzando macchinari altamente tecnologici per il taglio dei tessuti, richiamando dalla cassa integrazione un’ottantina di lavoratori di diverse piccole e medie realtà produttive. Obiettivo: dotare il Trentino di una produzione autosufficiente di presidi di protezione individuale, per rifornire ospedali, case di riposo, farmacie ma anche enti pubblici ed aziende impegnate nel graduale rientro a partire dal 4 maggio. Le mascherine “made in Trentino”, certificate dall’Istituto Superiore di Sanità, sono di tipo “chirurgico”, in tre strati per uso sanitario, e “generiche”, ovvero di largo consumo, per utenti e lavoratori del settore secondario e terziario.

Capacità di fare squadra e flessibilità imprenditoriale. Sono gli ingredienti fondamentali della ricetta che ha permesso a 17 piccole e medie aziende trentine - ma se ne stanno aggiungendo ogni giorno - di dare vita a una virtuosa filiera di produzione di mascherine chirurgiche e generiche, certificate dall’Istituto Superiore di Sanità, che a fine aprile saranno sul mercato.
Tutte le aziende che hanno aderito a questa sorta di consorzio sperano di tornare presto anche alla produzione dei loro prodotti storici e, quando le autorizzazioni ai loro codici Ateco lo consentiranno, sono pronte a riprendere anche le proprie produzioni tradizionali. Ma finché ci sarà bisogno, si sono impegnate a dare fondo a creatività, abnegazione, spirito di collaborazione per produrre quantitativi di mascherine sufficienti a soddisfare il fabbisogno di tutto il Trentino per i prossimi delicati mesi.
Con idee innovative, tecniche produttive ricercate e sempre più attenzione per la texture e lo stampaggio delle mascherine, puntando su traspirabilità (in vista dell’estate) personalizzazione e «brandizzazione».
Allergo System di Rovereto, specializzata in biancheria da letto e filati anallergici, funge da piattaforma logistica, smistando materie prime ai laboratori e recuperando i prodotti finiti, ma realizza anche un innovativo kit di autoproduzione di mascherine, composto da 100 quadrotti colorati di polipropilene, elastici e istruzioni per il montaggio domestico in un minuto. Curvass, azienda di Arco produttrice di tute sportive, ne produce circa 2.500 al giorno; Patiflex di Mattarello, produttrice di materassi, trapunte e piumini, ne sta facendo più di 1.500 e ha richiamato alcune sarte al lavoro. Audaces, insediata in Polo Meccatronica di Rovereto, ha messo a disposizione i suoi sofisticati macchinari per il taglio e la sagomazione digitale. Nel prossimo futuro saranno richieste mascherine sempre più confortevoli e accessibili. C’è chi sta pensando a collocarle nei distributori automatici delle bevande, ad esempio.
«Trentino Sviluppo – spiega Nicola Polito, direttore operativo – assolve il suo compito fungendo da stimolo dell’iniziativa rispetto al tessuto economico locale, che si è rivelato straordinariamente reattivo e responsabile. Alla filiera delle mascherine si affiancheranno altre iniziative coordinate in ambito provinciale per mettere a sistema forze e competenze per la produzione anche di altri dispositivi di protezione individuale e tutto ciò che consentirà a cittadini e lavoratori una ripresa delle attività in sicurezza, puntando al benessere, alla salute e alla riduzione dei rischi. L’intelligenza delle aziende è parte integrante della risposta prevenzionistica dal contagio».
Ad oggi hanno aderito alla filiera delle mascherine trentine le seguenti aziende, cooperative, artigiani, che si occupano di taglio, produzione, confezionamento, distribuzione, lavanderia industriale, a seconda delle competenze: Allergo System, Social Nos, Curvass, Cristina Senter, Audaces, Maglificio Zanoni, Lavasecco Helga Parisi, Patiflex, Coop sociale Iter, Coop Forchetta e Rastrello, Coop Smart, Associazione Teuta, Ekonim di Alin Fazzi, Woody Valley, Giovanni Zottele snc, T&T Servizi.

(d.b.) Ufficio Stampa Trentino Sviluppo

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla