Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Bordignon (Agire) | Bond regionale, i trentini necessitano di una strategia concreta e precisa che metta al centro i loro bisogni attuali e futuri

martedì 28 aprile 2020 h10:30


richiesta info

Notiamo sempre con maggior sconcerto il dibattito che si è sviluppato attorno al MES (Meccanismo Europeo di Stabilità). Le sempre più frequenti scomposizioni che si presentano nell’Unione Europea, reduce da poco da una grande batosta chiamata Brexit, non sono che il riflesso delle divisioni interne dei singoli Stati Membri.
Secondo gli ultimi accordi a livello europeo, pare che tra le soluzioni messe sul tavolo (non si sa ancora bene da chi) ci sia anche l’ormai famigerato MES, ovvero un’organizzazione intergovernativa fondata per dare assistenza finanziaria agli Stati UE e già utilizzata in passato per Paese importanti come Grecia e Portogallo; la novità risiederebbe però nel fatto che per le spese sanitarie dovute all’emergenza Covid-19 il MES sarebbe “light”, ovvero senza condizionalità. Da allora si è tornati a parlare di MES, disquisendo su chi l’abbia inventato, su chi abbia voluto migliorarlo, su chi preferirebbe usare un altro strumento dal momento che il MES “originale” comporterebbe per lo Stato che ne usufruisca una serie di riforme devastanti per la ristrutturazione del debito,…e via discorrendo. Non interessa molto in questa sede la storia del MES, perché quello che forse la politica non ha ancora colto è che tutto questo dibattito spreca energie e soprattutto tempo che i cittadini non hanno più: a causa del Coronavirus sono morti molti italiani, altri ancora sono in terapia intensiva, la povertà è in grosso aumento e - come se non bastasse - l’economia sta precipitando.
In questo momento purtroppo il centro-destra si presenta diviso non solo sul MES (sul quale Forza Italia pare essere favorevole), ma anche sulle soluzioni alternative: c’è chi come l’ex Ministro Giulio Tremonti propone gli Eurobond (ovvero un nuovo strumento finanziario emesso da tutti gli Stati Membri UE, mettendo così in comune il debito) e chi come il leader della LEGA Matteo Salvini propone i Bot di guerra (cioè un’emissione straordinaria di titoli di Stato riservata agli Italiani ). Un’idea certamente interessante ma che pare difficilmente applicabile (sia a causa della storica diffidenza dell’SVP nei confronti dell’ente regionale, sia perché – tecnicamente – si potrebbe agire solamente a livello provinciale) è quella del c.d. Bond regionale, il quale – stando a quanto dichiarato dagli esperti – godrebbe di rating superiori a simili iniziative del Governo. L’unica certezza è che bisogna fare presto, molto presto e che – qualunque sarà la soluzione da attuare - come dichiarato dal Presidente Maurizio Fugatti “proprio perché si tratta di denaro dei trentini dovrà essere un’operazione chiara ai loro occhi”. È quindi chiaro che sarà più che mai necessaria una comunicazione trasparente e precisa, sostenuta da una strategia concreta in grado di mettere al centro le esigenze attuali e future dei trentini.

Sandro Bordignon - Vice Segretario di AGIRE per il Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla