Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PATT | LA PROVINCIA CAMBI IL SISTEMA PROVINCIALE DI VALUTAZIONE DEL GRADO DI HANDICAP PER I SORDOMUTI, CIECHI E IPOVEDENTI

mercoledì 29 aprile 2020 h14:45


richiesta info

E’ stata depositata dai Consiglieri provinciali del PATT Demagri, Rossi e Dallapiccola una mozione a favore di sordomuti, ciechi e ipovedenti. Questo per chiedere al Consiglio provinciale di impegnare la Giunta a modificare il sistema di valutazione del grado di handicap per sordomuti, ciechi e ipovedenti.

“Il sistema sanitario nazionale ha alcune competenze generali che poi vengono declinate e regolamentate a livello regionale o nel nostro caso provinciale.” Affermano i tre consiglieri autonomisti, “questa struttura gestionale, che mediamente funziona molto bene avvicinandosi operativamente alle specifiche esigenze territoriali, alcune volte crea delle incongruenze.”

Il riferimento dei Consiglieri è alla diversità di trattamento e giudizio del grado di gravità dell’handicap connesso al sordomuntismo e/o alla cecità. In Trentino infatti c’è un approccio diverso rispetto a quanto avviene sul territorio nazionale, dove i soggetti affetti da sordomutismo siano automaticamente ritenuti attinti da un handicap grave che, di fatto apre le porte ad un ventaglio di interventi pubblici ed agevolazioni come ad esempio la possibilità di usufruire delle misure previste dalla legge n. 104/1992.

“Il nostro sistema provinciale prevede l’analisi del singolo caso da parte di una commissione medica – continuano i consiglieri - che determina la gravità per ogni persona ed in base ai risultati emersi l’utente può accedere alle varie misure, nazionali e provinciali. Riteniamo che la Giunta debba seguire ciò che si sta anticipando a livello nazionale, riconoscendo a sordomuti, ciechi e ipovedenti il presupposto per poter accedere alle misure previste dalla legge 104/1992, ed essere valutati affetti da handicap grave.”

Questa proposta mira a ridurre le differenze fra i malati trentini ed i malati delle altre regioni e l’auspicio è che la Giunta comprenda le reali necessità che stanno alla base di questa richiesta. 

Paola Demagri

Ugo Rossi

Michele Dallapiccola

Ufficio stampa PATT

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla