Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Consiglio TAA | Solo uniti si esce dalla crisi!

Consiglio regionale del Trentino-Alto Adige

mercoledì 29 aprile 2020 h15:45


Il Presidente del consiglio regionale, Roberto Paccher, esprime la propria soddisfazione per l’accordo tra i Presidenti delle Province di Trento e Bolzano per varare testi di legge provinciali che in modo unitario affrontino la fase 2 dell’emergenza Covid.
“L’accordo dei Presidenti delle Province Fugatti e Kompatscher -commenta il Presidente del Consiglio regionale Roberto Paccher - rappresenta una tappa fondamentale per poter arrivare al più presto ad una ripresa della normalità. La scelta di seguire un percorso comune, in virtù di quella Autonomia che ci fornisce competenza primaria in molte materie, rappresenta una carta vincente. Al primo posto va certamente la tutela della salute dei cittadini, ma occorre considerare le specifiche necessità di un territorio che, pur diviso in due Province, ha medesime caratteristiche geografiche ed economiche e il grande senso civico dimostrato dalla popolazione che lo abita. Ora più che mai emerge forte la necessità di tutelare il nostro diritto all'autonomia, all'autogoverno, sancito dal trattato di Parigi e scritto a chiare lettere nella stessa Costituzione. Certo questo non è stato dimenticato dalla politica trentina e altoatesina-sudtirolese, consapevole che l'unione fa la forza. E’ tempo di pensare al domani, per evitare ripercussioni pesantissime sulle famiglie della nostra Regione: non è pensabile uscire da questa crisi se non permetteremo alle persone di tornare a vivere nel modo più normale possibile, adottando i necessari accorgimenti sanitari. Dobbiamo tornare al lavoro perché quella che ora è emergenza sanitaria potrebbe diventare presto una gravissima crisi economica. La collaborazione tra Trento e Bolzano, tra Maurizio Fugatti e Arno Kompatscher, che rivestono rispettivamente anche il ruolo di Vicepresidente e Presidente della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol, è la strada migliore per poter rilanciare in tempi rapidi - mettendo sempre al primo posto la sicurezza dei cittadini- la nostra terra. La Regione è il luogo ideale dove al pensiero e all'azione partecipano un milione di cittadini uniti, anziché due componenti divise. E anche i numeri hanno un peso. Ora appare evidente che questo Ente potrebbe essere sempre più il luogo dove tornare a parlare insieme di temi di interesse comune, dal turismo alla sanità, dove una cornice più ampia rappresenta una garanzia di maggior successo e da dove coordinare e programmare politiche che uniscono i due territori di Trento e Bolzano. È evidente che di fronte a un centralismo, occorre recuperare una cornice unitaria, pur salvaguardando la diversità all’interno della stessa, e agire in sinergia. Per questo – conclude Paccher - oggi possiamo solo auspicare che anche i più scettici comprendano l’importanza della nostra Regione nel confronto con Roma”.

(MNP) Ufficio stampa Consiglio regionale del Trentino-Alto Adige

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla