Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Mappatura degli asintomatici, Cia (AGIRE): “Fondamentale monitorare un campione per conoscerne percentuale e distribuzione su territorio”

lunedì 4 maggio 2020 h15:30


richiesta info

La diffusione di un virus avviene attraverso il contagio, pertanto la prevenzione della stessa deve essere operata contenendo le possibilità di trasmissione e le misure messe in atto dal governo nazionale e dalle amministrazioni locali rispondono a questa precisa esigenza. Vale la pena prendere in considerazione anche le fonti del contagio, che possono essere note o ignote. Le prime sono costituite dai malati acclarati, mentre le seconde dai malati non ancora accertati ma che presentano sintomi e dai contagiati asintomatici.

Se i malati non ancora accertati ma che presentano sintomi divengono acclarati in tempi brevi, attraverso metodi di accertamento quali visite mediche, analisi, tamponi, e sottoposti a cure mirate e a misure di isolamento atte a prevenire il diffondersi del contagio, diversa e più subdola è la condizione dei contagiati asintomatici. Per una più efficace opera di prevenzione bisogna porre quindi una particolare attenzione a questa precisa fonte di contagio.

In questo caso, però, si presentano difficoltà non lievi. Ad esempio, dai dati ufficiali dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari si ha che in Trentino, in data 3 maggio 2020, risultano 1.869 attualmente contagiati, 2.571 persone dimesse o guarite, 429 decessi. In tutto 4.869 persone a fronte di circa 540.000 abitanti. Tutti gli altri abitanti sono sani, oppure contagiati asintomatici; sarebbe quindi opportuno accertare in quali proporzioni si dividono.

Certamente sottoporre tutti al prelievo di un tampone costituirebbe un onere eccessivo, si potrebbe allora prendere in considerazione una opzione intermedia: selezionare con cura un campione della popolazione, comunque rappresentativo di tutta la provincia, costituito da circa 1.000-5.000 persone asintomatiche e sottoporre queste ad accertamento diagnostico attraverso tampone. Il campione andrebbe non solo scelto per località, ma anche per categorie sociali e per età.

Questo procedura consentirebbe non soltanto di conoscere, anche se con una qualche approssimazione, la percentuale degli asintomatici ma anche la loro distribuzione sul territorio e la loro connessione con i nuovi malati. Questo permetterebbe di avere a disposizione dei dati fondamentali per conoscere con maggior precisione la diffusione della malattia sul nostro territorio e, quindi, di non farci cogliere impreparati ad una possibile seconda ondata di infezione da Covid 19.

Cons. Claudio Cia
Agire per il Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla