Eventivai alla lista eventi

Comunicati


DEMAGRI (PATT): LA CARENZADI MEDICI DURANTE L’EMERGENZA COVID19 DIVENTI SOLUZIONE PER SOPPERIRE ALLAMANCANZA DI PERSONALE E PER ADATTARSI ALLE NUOVE ESIGENZE ORGANIZZATIVE

lunedì 11 maggio 2020 h16:45


richiesta info

E’ stata depositata una mozione da parte dei Consiglieri Paola Demagri, Ugo Rossi e Michele Dallapiccola (PATT) per chiedere alla Giunta provinciale di trovare nuove soluzioni per sopperire alla carenza di medici in Trentino. L’impegno che in caso di approvazione del documento si prenderà la Giunta nei confronti del Consiglio provinciale è quello di redigere un piano di sviluppo della Sanità trentina e a stanziare le risorse necessarie ad implementare il numero dei medici e, soprattutto, ad aumentare i posti per le borse di studio trentine di specialità.
“La carenza di medici è un problema di cui si è molto parlato anche in Consiglio provinciale – affermano Demagri, Rossi e Dallapiccola – e in questo periodo in cui si è dovuta gestire l’emergenza scoppiata a seguito del diffondersi del coronavirus COVID19 il sistema sanitario trentino ha dovuto mettere in campo tutte le proprie risorse.”
In questi mesi per fronteggiare l’emergenza si è chiesto infatti di prendere servizio a medici laureati ma senza esame di stato e a medici da poco andati in pensione. Questo è stato un buon sistema per aumentare il numero delle unità impegnate a fronteggiare l’emergenza, ma non può certo essere considerato la soluzione ad un problema più strutturale del sistema sanitario.
“Abbiamo visto il Presidente Fugatti fare proposte come quella di creare un corso di laurea in Medicina presso l’Università di Trento e il Consiglio ha approvato una modifica alla legge per agevolare la formazione di medici specialisti e di personale infermieristico, tutto al fine di risolvere in futuro il problema della carenza di medici specialisti in Trentino.
Ma questo non è sufficiente – concludono i Consiglieri del PATT – occorre agire tempestivamente, e servono ulteriori misure per rendere l’Azienda Sanitaria attrattiva per i giovani medici e non possiamo quindi fermarci a quanto già approvato, ad iniziare dallo stanziare nuove risorse per le borse di studio.”

Ufficio stampa PATT

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla